Uno Scacchista

Annotazioni, Spigolature, Punti di vista e altro da un appassionato di cose scacchistiche

Rudolph L. Sze, un cinese in USA che vinse due volte contro Lasker

4 min read

Le democrazie occidentali si uniscono contro Russia e Cina (Sira Anamwong - immagine volutamente a risoluzione ridotta)

(Mario Spadaro)
Rudolph L. Sze ([20 giugno?] 1890 Shanghai, Shanghai Municipality, Cina – 14 giugno 1938 Filadelfia, Philadelphia County, Pennsylvania, USA) è stato un giocatore di scacchi cinese.
Andò a Filadelfia nel 1906 per studiare la lingua inglese, come altri gruppi di studenti cinesi inviati dal governo, e fu uno studente alla Central High School, dove ottenne una delle più alte votazioni mai raggiunte in quella scuola.

Rudolph L. Sze entrò all’Università della Pennsylvania nel 1910 e studiò ingegneria chimica (raggiunse la laurea nel 1914), e fu proprio nel periodo universitario che svolse un’intensa attività scacchistica.

Secondo l’American Chess Bulletin del febbraio 1911, Sze «acquisì la sua esperienza negli scacchi a Washington», infatti nell’aprile del 1910 sconfisse Lasker che tenne un’esibizione di partite in simultanea, col punteggio di +22 =3 -4.

Emanuel Lasker – Rudolph L. Sze
Washington D.C., USA – 21.04.1910
Simultanea su 29 scacchiere


Norman Whitaker dell’Università della Pennsylvania
American Chess Bulletin 1909, pagina 7 (Link alla fonte)

Lo Chess Club dell’Università della Pennsylvania (Norman Whitaker e GF Weiner, con LR Sze come riserva), finì 2° nel Torneo della Triangular League alla fine di dicembre 1910, dietro al Cornell University Chess Club ma davanti al College of the City of New York.

Nell’aprile del 1911, la squadra dell’Università della Pennsylvania (Whitaker, Sze e MJ Teltelbaum) andò in tournée nel New England, dove giocarono partite contro la Harvard University, la Yale University e la Brown University Chess Clubs.

Nel campionato annuale del Franklin Chess Club della Pennsylvania per il 1911, Sze finì al 7° posto con 8 vittorie e 6 sconfitte, alle spalle di CS Martinez, Stasch Mlotkowski, ecc.

A novembre del 1911 vinse ancora una volta contro Lasker, in un’altra seduta di partite simultanee tenuta a Philadelphia, in cui Lasker concluse col punteggio di +17 =2 -2.

Emanuel Lasker – Rudolph L. Sze
Filadelfia, USA – Circolo Franklin 11.14.1911
Simultanea su 21 scacchiere


In seguito a questa seconda vittoria fu acclamato nuovo Presidente dello Chess Club dell’Università della Pennsylvania alla fine del 1911; lo Washington Post del 24 dicembre 1911 rese noto che «Sze, il giocatore cinese, prenderà il posto di Whitaker».

Nello stesso mese di dicembre Sze guidò alla vittoria la squadra della Pennsylvania, conquistando il trofeo donato dal professor Isaac L. Rice, contro le squadre di Cornell e Brown.

Nella gara di fine anno, contribuì alla vittoria della sua squadra contro il College of the City of New York; questa fu l’ultima gara nella quale partecipò Norman T. Whitaker nella squadra della Pennsylvania.

Ritagli dell’American chess bulletin (1912), pagine 35-36 (Link alla fonte)

Nel mese di febbraio ed in quello di aprile del 1912, Sze guidò la sua squadra verso vittorie spettacolari contro la Yale University.

Si è anche classificato al 3°-4° posto nel Campionato di scacchi dello Stato della Pennsylvania, ed ha giocato nel Franklin Chess Championship.

Alla fine di dicembre del 1912, Sze vincendo tutte le sue quattro partite spinse la squadra della Pennsylvania alla vittoria del 14° Triangular College Chess League Championship.

Ritagli American chess bulletin (1913), pagine 34-35 (Link alla fonte)

Ritaglio dell’American chess bulletin (1912), pagina 40 (Link alla fonte)

Dopo aver raggiunto un’ottima reputazione come giocatore in Pennsylvania e negli Stati limitrofi, nel 1914 avendo acquisito la laurea, salpò per Shanghai all’inizio della prima guerra mondiale.

Rientrato in Cina vi rimase per due anni e divenne professore al Tangshan Engineering College; sarebbe tornato negli Stati Uniti via San Francisco, a bordo del piroscafo China nel settembre del 1916, accompagnato da un amico, Bn Cah Chang, e da allora rimase a Philadelphia.

Il cinese di Philadelphia non giocò più a scacchi ma si dedicò interamente alla professione, associandosi alla American Insulating Machinery Co. Inc., sin dal 1921.

Ritaglio The Philadelphia Inquirer Philadelphia Pennsylvania
Tue Jun 21 1938, pagina 30 (Link alla fonte)

È morto prematuramente allo Women’s Homeopathic Hospital dopo una malattia di due settimane; aveva 48 anni ed il suo necrologio termina col dire «Non si conoscono parenti in vita».

Durante la guerra aveva prestato servizio per due mesi con la 31a compagnia di reclute, servizio generale, fanteria, pertanto venne sepolto nel Philadelphia National Cemetery di Philadelphia, Philadelphia County, Pennsylvania, USA, Lotto L, 383.

Tomba di Rudolph L. Sze (Foto di Jenn O. – Link alla fonte)

Risulta infondata la notizia che Rudolph L. fosse arrivato a Filadelfia insieme a due fratelli di nome Henry e Alfred: di Henry non vi è alcuna notizia, mentre Alfred non solo si chiamava Sao-ke Sze, e si trasferì molto tempo prima (e precisamente nel 1892), a Washington DC con suo padre, che era un addetto alla delegazione cinese negli Stati Uniti, ma si laureò alla Central High School nel 1897.

Anche la discendenza familiare di Rudolph L., dinastia da una «casta alta» ed il fatto che il padre fosse il capo di una famiglia numerosa e che fosse pure il sovrintendente della China Merchants Steam Navigation Company, ritengo che siano dati da riferirsi ad Alfred Sao-ke Sze, che fece una carriera stellare sia come Ambasciatore sia, e più volte, come Ministro tanto degli Stati Uniti che della Gran Bretagna.

About Author

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scopri di più da Uno Scacchista

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading