Uno Scacchista

Annotazioni, Spigolature, Punti di vista e altro da un appassionato di cose scacchistiche

Pedone libero + alfiere portano spesso alla vittoria

2 min read

(Topatsius)
Oggi vi mostro due simpatici finali tratti da mie partite col bianco (in realtà non ricordo bene se sono mie, ma non ha troppa importanza), uno con alfieri di colore uguale ed un altro con alfieri di colore contrario, che presentai in Lituania (o in Argentina) nel corso delle manifestazioni collegate alla finale di campionato juniores (o forse seniores) del 1999 (o era il 1989). Scherzi a parte, possono dimostrare la forza dei pedoni liberi quando sono ben sostenuti da alfieri ingegnosi e disposti a sacrificarsi per lo scopo comune.

Paiono quasi due studi e in entrambe le posizioni la mossa è al Bianco.

Semplicissimo, no? Potremmo chiamare questo finale “scherzetto su una diagonale bianca”.


Passiamo all’altro esempio, apparentemente meno semplice perché con gli alfieri contrari. Però il tema è molto simile al precedente, e questo potremmo chiamarlo “scherzetto sulla grande diagonale nera”.

Semplice anche questo, vero?

La vittoria è facile di solito se si hanno pedoni liberi e avanzati, specialmente nei finali di alfieri come questi due che vi ho mostrato. Non è un caso se il grande poeta italiano Alfieri si chiamava di nome Vittorio!

Basta a volte riflettere il tempo necessario, non escludere nulla dall’analisi e metterci quel pizzico di fantasia che non guasta mai.

Ah, pardon, mi dicono che occorre un’altra cosa: aver raggiunto in precedenza una posizione vinta. Eh, sì, e forse questo è l’aspetto meno facile. Ma non impossibile, vero?

Buon divertimento!

About Author

1 thought on “Pedone libero + alfiere portano spesso alla vittoria

  1. i miei esercizi preferiti!
    c’e’ sempre qualcosa da imparare mentre ti diverti,
    posso chiedere se puoi mettere il tasto per scaricare il pgn? colleziono questi esempi così di tanto in tanto me li rinfresco.
    grazie
    Danilo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: