Uno Scacchista

Annotazioni, Spigolature, Punti di vista e altro da un appassionato di cose scacchistiche

Scaccobollo – 1973: Niger, in ricordo di Reykjavik 1972

2 min read

(Roberto C.)
Nella prossima estate sarà passato mezzo secolo da quell’indimenticabile “match del secolo” del Campionato del Mondo di Reykjavik del 1972 e della vittoria dell’americano Bobby Fischer sul sovietico Boris Spassky e nessun scacchista al mondo che all’epoca seguì l’evento lo potrà mai dimenticare.

Proprio in ricordo di quell’evento la Repubblica del Niger, uno Stato senza sbocco al mare dell’Africa occidentale e che deve il suo nome al fiume Niger che l’attraversa, ha emesso in data 16/2/1973 un valore postale di 100 F. (Franco CFA, Franco della Comunità Finanziaria Africana).

Vi sono raffigurati il simbolo del campionato di Reykjavik del 1972, un mappamondo stilizzato e la scritta REYKJAVIK 1972, e tre pezzi di scacchi sovrapposti: un Cavallo ed una Torre di colore verde e un Pedone di colore blu.

Sotto e sopra e intorno ai pezzi caselle bianche, rosse e blu e la scritta nel bordo inferiore “CHAMPIONNAT DU MONDE D’ECHECS” di colore blu.

(Qui la rubrica precedente e qui tutti gli articoli di questa rubrica)


[Come è consuetudine si cercherà di seguire cronologicamente, senza avere la pretesa di essere esaustivi, quanto scritto sulle maggiori riviste scacchistiche italiane da vari autori (Ariodante Agostinucci, Oscar Bonivento, Giuseppe Scoleri Cardelli, ecc.); a tutto ciò si aggiungeranno informazioni dai vari cataloghi italiani ed esteri e anche dal web, facendo largo utilizzo delle immagini cortesemente rese disponibili da Roberto Cardani titolare del gruppo Facebook ‘Filatelia e Scacchi’.]

About Author

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scopri di più da Uno Scacchista

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading