La Kosteniuk “regina” a Monaco
3 min read
Alexandra Kosteniuk (David Llada)
(UnoScacchista)
Bella vittoria di Alexandra Kosteniuk a Monaco di Baviera. La ex-Campionessa del Mondo ha condotto il torneo dall’inizio alla fine e il perentorio 4 su 4 con cui ha iniziato ha reso ininfluente la sconfitta dell’ultimo turno. Ottimo secondo posto per Koneru Humpy, che raggiunge Aleksandra Goryachkina al secondo posto della classifica Elo live femminile. Terza una sempre brava Nana Dzagnidze. La Kosteniuk è ora anche in testa alla classifica generale del FIDE Grand Prix femminile 2022-2023.
La classifica finale
La classifica finale fotografa bene l’eccellente torneo della Kosteniuk, che ha vinto 5 partite, ma anche delle due indiane Koneru Humpy e Harika Dronovalli, che hanno finito imbattute. Sempre lì la georgiana Nana Dzagnidze, che raramente finisce dietro nella classifica.

Hanno relativamente deluso le cinesi Tan Zhingyi e Zhu Jiner, anche se quest’ultima ha otttenuto un bel colpo battendo la vincitrice all’ultimo turno. Vediamo l’andamento della classifica durante lo svolgimento degli 11 turni.
La Kosteniuk ha semplicemente dominato all’inizio, arrivando ad avere un punto e mezzo di vantaggio sulle seconde dopo solo 5 turni. La russa (e svizzera in-pectore) ha poi rallentato rischiando molto negli ultimi turni, specialmente al penultimo quando è riuscita a pattare con Konery Humpy in una posizione ormai disperata e solo grazie ad una colossale svista dell’indiana in zeitnot.

Si sa però che per vincere serve anche un po’ di fortuna e a Monaco la dea Caissa è stata dalla parte di Sasha. Basti pensare che nonostante la sconfitta dell’ultimo turno è riuscita a mantenere mezzo punto di vantaggio grazie alla patta tra Koneru Humpy e Tan Zhingyi.
Ha avuto alti e bassi Elisabeth Paehtz, mentre Zhansaya Abdumalik è riuscita a risalire al 50% dei punti solo grazie a due vittorie negli ultimi 4 turni. Deludenti le sorelle Muzychuk, che hanno giocato al di sotto del loro standard, e Alina Kashlinskaya. Chiude ultima la tedesca Dinara Wagner, che non ha affatto sfigurato e avrebbe meritato almeno un paio di mezzi punti in più.

La partite sono state spesso vivaci (che non vuol dire corrette), con molte fluttuazioni nelle valutazioni. Alcune partite sono state comunque molto interessanti, come la bella vittoria tecnica della Kosteniuk su Anna Muzychuk

La classifica del Grand Prix
La classifica del Grand Prix comincia a prendere forma e la Kosteniuk balza decisamente in testa con i 160 punti della vittoria di Monaco.
La prossima tappa è in India a fine Marzo, quando torneranno in gara le russe Goryachkina e Lagno.