“Difficilmente si presenta l’occasione, ma facilmente la si perde!”, vero Fabiano?
Campionato USA 2024 - Fabiano Caruana (Lennart Ootes)
(UnoScacchista)
Succede anche ai migliori, per fortuna. Avete presente quella posizione in cui sembra che ci sia ormai tutto per vincere e bisogna solo trovare la sequenza giusta? Esatto, quella sequenza che… “dovrebbe essere questa… ma così non funziona… e forse quest’altro ordine… e… non mi rimane molto tempo… insomma, come si vince?… Va bene, dai, non la trovo, ma con questa dovrei rimanere in vantaggio.” Insomma quella posizione nella quale avreste potuto vincere con una mossa brillante ma, semplicemente, non l’avete vista.
Ecco, questo è quello che è successo qualche giorno fa a Fabiano Caruana. Siamo al secondo turno del Campionato USA 2024 che, non è una novità, si sta giocando a Saint Louis. L’avversario di Fabiano è Levon Aronian, che ha tentato la grande sorpresa in apertura giocando la Difesa Francese.

Le cose però hanno preso una piega pericolosa per l’armeno (ex) perché l’italiano (ex) ha deciso di attaccare in maniera decisa e ha montato un potente attacco verso il Re nero, mirando in particolare alla casa h7. Ecco la posizione dopo la 28ª mossa del Bianco.
Fabiano Caruana – Levon Aronian
Campionato USA 2024, 2° turno
Saint Louis (USA), 12 ottobre 2024
L’Alfiere e la Donna che puntano verso h7, con la Torre pronta a trasferirsi in h3 e il pedone h5 pronto ad aprire le linee, pongono un problema di difficile soluzione per Aronian, che decide di prendere il toro per le corna con
Fabiano, uno di noi (seeee… magari giocassimo come lui!)