Aronian batte Carlsen e vince la finale del Freestyle Chess Grand Slam
Freestyle Chess Finals 2025, Levon Aronian (Stev Bonhage)
(UnoScacchista)
Levon Aronian si conferma uno specialista degli Scacchi960 (o Freestyle che dir si voglia). A Grootbos (Sudafrica) Levon ha vinto l’evento finale del Freestyle Chess Grand Slam che si è svolto dall’8 all’11 dicembre. Per farlo ha semplicemente battuto in sequenza Niemann, Keymer e Carlsen, cosa tutt’altro che semplice, soprattutto per un giocatore che, a 43 anni, non è esattamente un ragazzino. Eppure…
Aronian è sempre stato uno specialista degli Scacchi960 e non sorprende il fatto che questa capacità rimanga costante negli anni, visto che, per definizione, la preparazione teorica praticamente non esiste in questa specialità. Resta comunque notevole la serie di risultati che ha ottenuto quest’anno nel Freestyle Chess Grand Slam, che gli ha fruttato quasi mezzo milione di dollari di premi! Se aggiungiamo anche il terzo posto nel Campionato USA e nella finale del Grand Chess Tour, è evidente che il 2025 è stato un anno eccellente per Levon. Messa così, chissà le sorprese che potrebbe regalarci ai Campionati del Mondo Rapid e Blitz.

Il torneo all’italiana

Come d’abitudine, la tappa del Tour è iniziata con un torneo all’italiana che ha definito gli accoppiamenti per la fase ad eliminazione diretta.

Confermandosi ancora in grande forma dopo la vittoria nella FIDE World Cup 2025, ha vinto Sindarov, che si è tolto anche la soddisfazione di battere Carlsen.
La fase knock-out
La fase ad eliminazione diretta era iniziata con la sorpresa di Caruana che ha battuto Carlsen nella prima partita, ma il norvegese non ha perso tempo a pareggiare prima e poi a vincere allo spareggio Rapid.

Come tradizione, i perdenti dei quarti di finale non vengono realmente eliminati, ma si affrontano per definire le posizioni dal quinto all’ottavo posto.

Anche nelle semifinali Carlsen ha subito una sconfitta, di nuovo ininfluente sul risultato finale.

E’ proseguita la cavalcata di Aronian, mentre Erigaisi ha superato Niemann dopo le due patte iniziali.
Il match di finale ha visto, come detto, la vittoria di Aronian che ha “sterilizzato” la seconda partita dopo aver vinto la prima.

Ottimo il risultato di Levon, che non ha perso neanche una partita in tutto l’evento sudafricano

Per il terzo posto, ottimo risultato di Keymer che, battendo Sindarov, ha confermato la sua abilità negli Scacchi960.

Ecco il tabellone finale, completo dei risultati della metà dei perdenti dei quarti.

A conclusione del torneo, i primi tre si sono divisi un montepremi non trascurabile.

Vediamo un’altra immagine di Aronian premiato come vincitore di tappa.

La classifica del Tour

Carlsen di certo non deve aver gradito la sconfitta nel match di finale, ma il suo possibile malumore sarà stato certamente mitigato dalla vittoria nella classifica generale del Tour.
