Buon 112 Day
2 min read
(UnoScacchista)
Oggi è l’11 Febbraio (11-2), ed è la giornata dedicata in Europa a celebrare e far conoscere a tutti un numero che può, letteralmente, salvare la vita: il Numero Unico di Emergenza 112.
Io, oggi, ci metto la faccia: voi metteteci la testa e ricordate che il numero 112 è attivo in tutta Europa. Non c’è bisogno di chiedervi quale numero dovete chiamare in Estonia, in Portogallo o in Inghilterra se avete bisogno di aiuto urgente.
Basta una telefonata, gratuita, da qualunque telefono, anche dal cellulare senza credito disponibile, al numero 112: vi verrà risposto nella lingua locale e, come minimo, in inglese, l’operatore saprà dove vi trovate e potrete parlare con il servizio di soccorso di cui avete bisogno (polizia, vigili del fuoco o soccorso medico urgente).

Fate conoscere questo numero a tutti, soprattutto a bambini e ragazzi: basta poco e può veramente fare la differenza. Grazie di cuore.
Uberto
(la mia foto è stata scattata durante l’evento “Meet your MEP” [Incontra il tuo Parlamentare Europeo] organizzato da EENA – European Emergency Number Association)