Kasparov fatica, Aronian vince

(UnoScacchista)
Oggi Kasparov ha vinto la sua prima partita del Saint Louis Rapid & Blitz, ma ha ben poco di cui essere contento, visto che ha perso le altre due. Per la vittoria del torneo la battaglia è stata molto serrata, con il testa a testa tra Nepomniatchichi e Aronian che si è concluso a favore dell’armeno dopo che Nakamura ha battuto il russo all’ultimo turno.

(Foto di Lennart Ootes)

Se oggi dovessi far vedere qualcosa delle partite di Kasparov, dovrei principalmente  mostrare errori, specialmente la svista clamorosa di Le Quang Liem all’ottavo turno quando, in posizione superiore e con un chiaro vantaggio di tempo, ha messo in presa una Torre nella partita che avrebbe potuto addirittura portarlo in testa al torneo con una sola partita da giocare (contro Navara) e ha concesso a Garry la sua prima vittoria (salutata da Zeus con un sontuoso temporale nella zona della sede di gioco).

La sconfitta di Kasparov al nono turno con Caruana è arrivata dopo una partita ben giocata e un finale pari, perso solo a causa del fattore tempo, ma la sconfitta con Navara al settimo turno è stata veramente uno choc. Dopo una Caro-Kann con 3. e5 giocata con molto dinamismo e precisione, l’ex-Campione del Mondo è arrivato a una posizione vinta (giocando, secondo Seirawan “alla Karpov“), ma improvvisamente sono iniziate mosse insicure e imprecise, che hanno condotto a una posizione molto, molto tesa, esattamente quello di cui non hai bisogno quando rientri dopo 12 anni di inattività.

Kasparov-Navara dopo 48. ... Re7
Kasparov-Navara dopo 48. … Re7

Dopo una sequenza complicata in cui entrambi i giocatori hanno promosso a Donna, Kasparov ha “visto” un matto e invece di rifugiarsi nella patta con 49. Dc7+ Rxe6 50. Dc8+ Td7 51. De8+ Rd6 52. Db8+ Re6 53. De8+, ha giocato 49. Cc6+? (contando su 49. … Rd6 50. Dd7#), con il risultato di essere fulminato (immaginatevi la reazione fisica e le smorfie di Kasparov) da 49. … Dxc6+! (mossa che Navara dice di aver visto quando, 7 mosse prima, ha giocato 42. … Td2+) 50. Dxc6 (se 50. Rxc6 Tc2+) 50. … Td6 e il pedone f4 decide la partita in favore del Nero 0-1. Uno vero e proprio trauma, che ha lasciato tutti ammutoliti.

Qualche “pillola” dal terzo turno del Saint Louis Rapid & Blitz:

  • Aronian (oggi in camicia blu), non ha avuto ragione nel predire due vittorie per Kasparov, ma, come lui stesso ha tenuto a sottolineare, ha vinto perchè è riuscito a non perdere la seconda partita (cosa successa nei giorni precedenti)
SLRB17 - R3 Aronian
Il vincitore del torneo Rapid, Levon Aronian
  • Caruana e Nakamura hanno chiuso bene, ma è inutile nascondere che tutti si aspettavano una loro vittoria dopo la prestazione deludente alla Sinquefeld Cup. Tra i due, Caruana avrebbe meritato di più. Adesso arriva il torneo Blitz, dove Nakamura promette scintille
  • Nepomniatchichi ha giocato meglio di tutti, secondo me, e avrebbe meritato di vincere il torneo. Guardate la combinazione che ha giocato contro Nakamura all’ultimo turno.
Nakamura-Nepomniatchichi dopo 32. Dc4
La partita decisiva: Nakamura-Nepomniatchichi dopo 32. Dc4

In una Najdorf molto tagliente, con un gioco fantasioso il Nero è riuscito a guadagnare un pedone e a piazzare una Torre in settima, ma il bianco ha minacce molto serie grazie al pedone d5. Quindi, avrà pensato Ian, eliminiamolo! 32. … Cxd5! 33. Txc8 Cxe3 34. Cd6 Cxc4 35. Cxb7 Ce3 36. Tg1. Dopo una sequenza mozzafiato (ricordiamo che Nepo era in testa al torneo, con Nakamura a mezzo punto), il Nero ha una posizione più promettente. Al termine di una lunga partita tattica, l’americano è poi riuscito a semplificare la posizione in un finale di Torre contro Cavallo, pari a gioco corretto, ma che il russo ha infine perso. Peccato per Nepo, ma anche lui ha le sue cartucce da giocare nel Blitz.

  • Dominquez e Le Quang Liem hanno giocato un ottimo torneo, dimostrando di meritare l’invito come “Wild Cards”. Entrambi hanno avuto la possibilità di combattere per la vittoria finale, ma le sconfitte con Aronian (il primo) e con Kasparov (il secondo) hanno Fatto svanire i loro sogni di gloria.
Navara-Dominguez dopo 37. Rf1
Navara-Dominguez dopo 37. Rf1: qual è la continuazione più efficace per il Nero?

Contro Navara all’ottavo turno, Dominguez ha giocato un’ottima partita, arrivando alla posizione del diagramma. Il Nero ha una posizione dominante, grazie sia all’attacco sul Re avversario sia al pedone “da corsa” c4. Il cubano qioca qui la mossa-killer 37. … Txb6! Un tatticismo semplice ma molto efficace, che, come sempre, è stato giocato con pochissimo tempo sull’orologio. Non potendo giocare 38. Dxb6 a causa di 38. … Ad4, Navara ha ripiegato su 38. Dxf7, ma ha dovuto abbandonare poche mosse dopo.

  • Karjakin e Anand hanno giocato un torneo abbastanza incolore; se per il secondo di può ragionare sul fattore età (che si applica a maggior ragione a Kasparov), per Karjakin, campione del mondo Blitz in carica, non ci sono scusanti.
  • Di Kasparov abbiamo già detto in abbondanza. Tutti continuano a sottolineare il suo problema con l’orologio; Aronian ha detto che sta giocando in maniera troppo “(scacchisticamente) timida” e Nakamura ha detto che quando sarà obbligato, nel torneo Blitz, a giocare più rapidamente e a calcolare meno, probabilmente otterrà più punti. Staremo a vedere.
  • Per ultimo Navara; la vittorie di oggi con Le Quang Liem e, soprattutto, Kasparov dovrebbero avergli dato un po’ di fiducia, quella fiducia che il suo atteggiamento estremanente timido sembra sempre dimostrare mancante. Impagabile il suo commento subito sopo la vittoria con Kasparov: “La partita è cominciata male per me, ma siccome non sono molto bravo in apertura, ormai ci sono abituato“.

Ecco, infine, la classifica dopo il torneo Rapid. Ricordate che, per la classifica finale del torneo, le partite Rapid assegnano un punteggio doppio (2 punti per la vittoria e uno per la patta).

SLRB17 - R3 Classifica dopo il Rapid

Appuntamento a stasera con le prime 9 partite blitz. E che Caissa ci porti buone partite.

Rispondi

Powered by WordPress.com.

Up ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: