Aronian convince, Karjakin sorprende

(UnoScacchista)
Niente Kasparov nel titolo di questo brevissimo post sulla prima giornata della sezione Blitz del torneo di Saint Louis. Il suo continua a essere un torneo difficilissimo e la cadenza veloce non ha portato sollievo. Si è fatto però notare per un clamoroso Gambetto di Re variante Steinitz (3. Cc3 Dh4+ 4. Re2) contro Karjakin! Nel torneo, ottima prestazione di Karjakin (8 su 9), ma è Aronian che convince, estendendo il suo vantaggio nella classifica generale.

Come sempre, ha poco senso analizzare le partite blitz, anche se si sono viste belle combinazioni, come è giusto aspettarsi dai grandi giocatori. Conviene però scorrere velocemente gli “highlights” (come si dice oggi) della giornata.

Aronian ha tirato fuori un’altra camicia psichedelica (foto di apertura), che ha funzionato egregiamente. Tanto che l’unica volta che la ha coperta con la giacca (contro Caruana) ha lasciato una Torre in presa!

SLRB17 - B1 Aronian-Caruana

Eccellente giornata per il Campione del Mondo Blitz Karjakin, come abbiamo già detto. Un convincente 8 su 9, con due patte abbastanza “strette”, soprattuto quella con Kasparov.

Tengono il passo solamente Nakamura e Nepomniatchichi, che comunque cedono un punto e un punto e mezzo all’armeno.

Caruana ha ottenuto qualche buona vittoria, ma non è mai riuscito a giocare con stabilità; non una grossa sorpresa dato che Fabiano non è uno specialista del Blitz. D’altra parte, ha fatto gli stessi punti di Kasparov e di Anand, quindi è in buona compagnia…

Sempre positivo il torneo di Le Quang Liem, che attualmente è appaiato a Domiguez in classifica generale.

SLRB17 - B1 Classifica dopo B1

Oggi si giocheranno i rimamenti 9 turni, con colori invertiti rispetto alla prima giornata. Nakamura ha ancora qualche speranza, ma deve sperare in un crollo di Aronian (che ha detto di prepararsi più fisicamente che mentalmente, andando in palestra e in piscina). Giocando come (e meglio) di ieri, Karjakin potrebbe arrivare al secondo posto, ma non di più: un ottimo risultato, considerando il pessimo torneo Rapid che ha giocato.

E Kasparov? Speriamo che almeno riesca a non arrivare ultimo. Se una cosa ha confermato fino ad ora il torneo di Saint Louis, è che 12 anni di inattività sono troppi, anche per un campione della classe di Garry.

Come conclusione, voglio mostrarvi una bella foto di Maria Emelianova (da Chess.com).

SLRB17 - B1 Nakamura e De Rosa
Hikaru Namakura e la sua ragazza, la napoletana Maria De Rosa, sorridenti a Saint Louis.

Visto che Caruana non gioca più con la bandiera italiana, possiamo sperare in Nakamura?

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Powered by WordPress.com.

Up ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: