+++ Il Mondiale 2018 a Londra +++
2 min read
ULTIMORA
Ieri è stato annunciato che il match mondiale si svolgerà dal 9 al 28 Novembre a Londra. Il logo è terribile (a mio parere), ma la notizia, già anticipata, è molto bella: il Campionato del Mondo torna in Europa!
E’ stato proprio il Campione del Mondo Magnus Carlsen ad annunciarlo alla vigilia del London Chess Classic.

Durante il suo breve discorso, Carlsen ha tenuto a dire di essere contento che il match sia organizzato a Londra e che spera di portare molta gioia (scacchistica) ai suoi fan.

Carlsen ha anche citato il precedente del Match mondiale del 2000 (per poi correggersi della gaffe, visto che il Match Kasparov-Kramnik non fu organizzato dalla FIDE ma dalla PCA) e si è augurato di essere il primo Campione del Mondo a vincere un match per il titolo a Londra dal 1993 (quando Kasparov battè Short in un match sempre organizzato dalla PCA – tutti sappiamo come è andato il match del 2000 tra Kasparov e Kramnik, vero?).
Bene, abbiamo quasi un anno per prepararci. Intanto, vediamo chi vincerà a Berlino il Torneo dei Candidati.
Bella notizia! (e un motivo in più per pensare ad una vacanza a Londra nel periodo del mondiale…)
Ho cercato di dare un significato al logo del Mondiale 2018, ma, al di là di una “sintesi della velocità di movimento dei pezzi” (che peraltro si adatterebbe meglio ad un torneo blitz), non sono riuscita a vederci nient’altro. Qualcuno sa il reale significato del logo?