Luca Moroni nell’albo dei Campioni
1 min read
(Mauro Scacco)
Luca Moroni, 17 anni, è, come saprete già tutti, il 77° Campione italiano assoluto di Scacchi. A Cosenza nei giorni scorsi ha terminato meritatamente al primo posto, imbattuto e con 7 punti su 10, un emozionante e convincente torneo.
[Tutte le foto sono di Mauro Scacco]
Nella foto di copertina e nella successiva (Roma, dicembre 2016) è con lui, non certo per caso, un altro vincitore, Valerio Carnicelli, che a Cosenza ha conquistato il titolo di Campione italiano Under 18.
Luca ha uno stile, non solo di gioco, inconfondibile: tutto all’opposto dell’archetipo dello scacchista musone ed introverso, lui è sempre sorridente, spigliato, innamorato (come Capablanca) della Vita prima che degli Scacchi. Bravissimo!
E’ bello leggere, nonostante i luoghi comuni sui giovani d’oggi, che ci sono ancora nuovi giovani talenti scacchistici italiani che possono sorprenderci, che ci sono ancora (tanti?) giovani, ragazzi e ragazze, che si avvicinano a questo coinvolgente gioco/sport. E dunque, “evviva i giovani scacchisti, largo ai giovani”!
E’ un ragazzo d’oro che ho avuito l’onore di conoscere insieme alla sua bellissima famiglia. Nonostante i suoi successi è rimasto un ragazzo modesto e solare e non si è tirato indietro nel partecipare a un modesto semilampo di provincia, partecipando per ben due volte e offrendo una lectio magistralis ai soci in merito alle sue recenti partite.
Fa piacere la sua dichiarazione, non a caso, che resterà fedele all’Italia e non alla mercede. Bell’esempio di patriottismo e di valori! Forza Luca sei tutti Noi.