Uno Scacchista

Annotazioni, Spigolature, Punti di vista e altro da un appassionato di cose scacchistiche

Luca Moroni nell’albo dei Campioni

1 min read

(Mauro Scacco)
Luca Moroni, 17 anni, è, come saprete già tutti, il 77° Campione italiano assoluto di Scacchi. A Cosenza nei giorni scorsi ha terminato meritatamente al primo posto, imbattuto e con 7 punti su 10, un emozionante e convincente torneo.

[Tutte le foto sono di Mauro Scacco]

Nella foto di copertina e nella successiva (Roma, dicembre 2016) è con lui, non certo per caso, un altro vincitore, Valerio Carnicelli, che a Cosenza ha conquistato il titolo di Campione italiano Under 18.

Luca Moroni 2016 (2)

Luca ha uno stile, non solo di gioco, inconfondibile: tutto all’opposto dell’archetipo dello scacchista musone ed introverso, lui è sempre sorridente, spigliato, innamorato (come Capablanca) della Vita prima che degli Scacchi. Bravissimo!

Luca Moroni 2016 (3)

About Author

2 thoughts on “Luca Moroni nell’albo dei Campioni

  1. E’ bello leggere, nonostante i luoghi comuni sui giovani d’oggi, che ci sono ancora nuovi giovani talenti scacchistici italiani che possono sorprenderci, che ci sono ancora (tanti?) giovani, ragazzi e ragazze, che si avvicinano a questo coinvolgente gioco/sport. E dunque, “evviva i giovani scacchisti, largo ai giovani”!

  2. E’ un ragazzo d’oro che ho avuito l’onore di conoscere insieme alla sua bellissima famiglia. Nonostante i suoi successi è rimasto un ragazzo modesto e solare e non si è tirato indietro nel partecipare a un modesto semilampo di provincia, partecipando per ben due volte e offrendo una lectio magistralis ai soci in merito alle sue recenti partite.
    Fa piacere la sua dichiarazione, non a caso, che resterà fedele all’Italia e non alla mercede. Bell’esempio di patriottismo e di valori! Forza Luca sei tutti Noi.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scopri di più da Uno Scacchista

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading