Nino Khurtsidze: 1975-2018
2 min read
Ieri abbiamo appreso la triste notizia che Nino Khurtsidze, WGM georgiana, non è riuscita a vincere la sua lunga battaglia con la terribile malattia che le era stata diagnosticata circa un anno fa. E’ morta a Tbilisi, sua città natale, all’eta di appena 42 anni. A nulla sono valsi i tentativi di cura, per i quali si era mobilitata anche la comunità scacchistica (nel nostro piccolo, anche noi di UnoScacchista).
Ci uniamo nel ricordo ai suoi familiari e ai suoi cari.
La foto di apertura è di David Llada, e fu scattata a Teheran durante il Campionato del Mondo femminile del Febbraio 2017, penultima manifestazione ufficiale a cui partecipò la Khurtsidze. Dopo aver battuto Natalia Zhukova e la compatriota Nino Batsiashvili, fu eliminata dalla ex-campionessa del mondo Antoaneta Stefanova negli ottavi di finale.
Il suo ultimo torneo è stato il Campionato nazionale georgiano, giocato a Marzo dell’anno scorso a Tbilisi: già campionessa goergiana per 5 volte, Nino arrivò seconda dietro a Bela Khotenashvili.
Le Olimpiadi che si giocheranno in Georgia, a Batumi, dal 23 Settembre al 6 Ottobre di quest’anno non la vedranno tra gli appassionati a seguire le gesta delle sue compagne di squadra. Lei, che alle Olimpiadi di Istanbul del 2000 aveva vinto la medaglia di bronzo individuale assoluta e d’oro in terza scacchiera, farà il tifo da lassù.
