Il 18enne Sarana vola a Yaroslavl

(Uberto D.)
Al torneo “Higher League 2018” di qualificazione alla Superifnale del Campionato Russo, dopo 5 turni il 18enne Alexey Sarana si presenta in testa al turno di riposo con 4,5 punti su 5. Partito con una patta con Inarkiev, il giovane moscovita ha poi battuto in sequenza Dreev, Alekseenko, Khismatullin e Timofeev, per una prestazione Elo pari a 3000. Dopo la qualificazione alla FIDE World Cup 2019 ottenuta a Batumi a Marzo, Sarana si appresta a superare la barriera dei 2600 punti Elo e a partecipare alla Superfinale: niente male la prima parte del 2018 per Alexey.

[Sarana (con il Bianco) contro Timofeev al 5° turno – Foto dal sito della Federazione Russa]

Vediamo tre esempi del suo gioco dinamico e diretto, iniziando dal 2° turno, con la conclusione vittoriosa contro un giocatore esperto come Dreev.

Al terzo turno, Sarana ha incontrato il forte Alekseenko, vincitore della Rilton Cup a Gennaio e del Campionato russo a Squadre 2018. Guardate come ha caricato di elettricità la posizione sacrificando il pedone e5.

Il quarto turno ha visto Sarana battere praticamente in apertura il forte Khismatullin, storico secondo di Karjakin. Forte della sua esperienza, il “rosso” Denis ha giocato la Variante berlinese della Spagnola, ma l’avversario è entrato in una variante minore e poco esplorata. Guardate come, di nuovo, Sarana gioca mosse dirette e decise contro i punti deboli dell’avversario.

Oggi 1 Luglio il torneo ha il suo unico turno di riposo. Le ostilità riprendono Lunedì 2 Luglio, con la sequenza degli ultimi 4 turni. Oltre alla curiosità di vedere come Sarana giocherà adesso che ha un punto di vantaggio sugli inseguitori, sarà interessante vedere come si continuerà a comportare la Campionessa russa in carica, Aleksandra Goryachkina, che sta giocando il torneo Open: dopo i primi 5 turni ha ottenuto una vittoria e 4 patte ed è ancora in lizza per uno dei 5 posti per la Superfinale Open.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Powered by WordPress.com.

Up ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: