#CarlsenCaruana – Partita 2 – Sabato 10 Novembre, ore 16 italiane

Come già fatto per la prima partita, ecco un post dal quale potrete seguire la 2ª partita Carlsen-Caruana del match mondiale di Londra sul visore ufficiale del Match (sulla destra dello schermo su PC o in basso su terminali mobili) e lasciare i vostri commenti. La partita inizia sabato 10 Novembre 2018 alle ore 16 italiane,

Commenti dal vivo da Londra (Uberto Delprato):

La seconda partita non è cominciata bene per Carlsen, evidentemente colto di sorpresa dall’apertura di Caruana. Lo ha dichiarato il secondo del Campione del Mondo, il GM danese Peter Heine Nielsen: “Oggi Magnus è stato sorpreso in apertura. Iero è stato un successo per lui, oggi lo è per Caruana. Ma Magnus non avrà nessun problema: la posizione sembra pari e tendente alla patta“. Anche il GM Ian Rogers pensa che vedremo una rapida patta, perché Carlsen “Non ha ottenuto nessun vantaggio. Assolutamente nulla.

Carlsen avrebbe potuto giocare lo pseudo-sacrificio 17. Cxf7, con il possibile seguito 17… Rxf7 18. Axd6 Txd6 19. Ah5+ Rg8 20. e4, ma ha invece giocato 17. Af3. “Con quasi un’ora di ritardo sull’orologio sarebbe stato da suicidi entrare in complicazioni.” ha dichiarato il GM norvegese Jon Ludvig Hammer, che ha anche detto che secondo lui “Carlsen ha tirato il freno a mano“, intendendo che cercherà di “sterilizzare” la partita e pattare rapidamente. Vediamo cosa ne pensa Caruana. Dopo la lunga partita di ieri, non sarebbe strane se entrambi fossero ben disposti verso un rapida patta.

Dopo i cambi, il Bianco è rimasto con una struttura pedonale cattiva (2 pedoni isolati, di cui uno su colonna aperta, e il pedone debole in e5). Come ha commentato il GM Sergio Mariotti “Io e altri giocatori della mia generazione non avremmo mai permesso al Nero di giocare il Cavallo in e4, che porta un indebolimento della struttura pedonale bianca.

Oggi, sabato, la sala di gioco è completamente piena. Talmente piena che gli organizzatori hanno stabilito turni di soli 30 minuti per spettatore!! Una scandalo, visto che il biglietto regolare costa 70 sterline (circa 80 Euro) e che dopo mezz’ora si può solo andare a sentire il commento in diretta di Judi Polgar (se si riesce ad entrare un una sala stracolma) o guardare la partita su uno dei tanti schermi.

Alla fine Carlsen riesce effettivamente a indirizzare la partita verso un finale di Torri patto anche se con un pedone in meno. Patta per ripetizione alla 49ª mossa. La preparazione di Caruana con la variante 10… Td8 ha pagato e Carlsen dovrà pensare a qualcos’altro per i suoi prossimi bianchi.


NB: il visore (sotto forma di “widget”) è fornito dagli organizzatori dell’evento ed è soggetto alle politiche di distribuzione delle mosse, che potete leggere qui (in inglese). Eventuali malfunzionamenti o ritardi nella pubblicazione delle mosse non sono attribuibili a (o risolvibili da) UnoScacchista.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Powered by WordPress.com.

Up ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: