#CarlsenCaruana – Carlsen! Il Campione si impone 3-0 nel Rapid

(GM Sergio Mariotti)
Al termine degli spareggi Rapid, Carlsen si è confermato Campione del Mondo! Il risultato finale è stato un secco 3-0, dopo un match estenuante e uno spareggio che è stato, purtroppo, a senso unico. La decisione di pattare la 12ª partita si è rivelata, nonostante le critiche, giusta dal punto di vista del risultato finale. Grande gioia per il norvegese, che ha lodato Fabiano definendolo l’avversario più difficile che abbia incontrato nei match mondiali. Come per il Mondiale femminile, congratulazioni al vecchio e nuovo campione.

[Carlsen raggiante, (Foto di WorldChess)]

 


Rapid 1 – Partita Inglese

In questa partita Fabiano gioca una apertura inglese strana (in pratica una Siciliana Rossolimo in contromossa). Per andare fuori teoria con la sequenza c6-a6-b5 si riduce con una struttura pedonale molto indebolita, che lo porta ad un finale sicuramente inferiore. Finale che poi alla fine perde nonostante abbia avuto anche qualche possibilità di impensierire il suo avversario! Purtroppo questo ragazzo se vuole veramente diventare Campione del Mondo deve prepararsi bene nella condotta delle aperture e studiarsi bene come si giocano i finali, altrimenti rischierà di rimanere sempre nel limbo dei forti giocatori!!


Rapid 2 – Partita siciliana variante Sveshnikov


Rapid 3 – Partita siciliana Maroczy


Caruana durante l’ultima conferenza stampa – Mamma Santina gli è vicina.

Come commento finale sul match, direi che il campione del mondo ha difeso con una certa facilità il suo titolo, e che purtroppo il nostro Fabiano deve ancora maturare esperienza nei match, che sono tutta altra cosa dei tornei perché il modo di comportarsi giocando più partite con lo stesso avversario è del tutto differente da quello di una singola partita, dove puoi anche rischiare qualcosa in più. Fabiano è molto giovane e quindi gli capiterà sicuramente un’altra occasione di arrivare alla sfida per il titolo, e speriamo questa volta con più fortuna. Io personalmente gli faccio i miei più cari auguri di coronare il sogno della sua vita e spero che presto si rimetta a combattere con onore e gloria come ha sempre fatto!!

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Powered by WordPress.com.

Up ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: