Uno Scacchista

Annotazioni, Spigolature, Punti di vista e altro da un appassionato di cose scacchistiche

Tutto pronto per il Torneo dei Candidati 2020

6 min read

(Uberto D.)
Con l’arrivo dei giocatori a Ekaterinburg, tutto sembra pronto per l’inizio del Torneo dei Candidati 2020. Il primo turno è previsto per martedì 17 marzo, ma il “sembra” è d’obbligo perché se da un lato sono sicuro che gli organizzatori abbiano fatto di tutto per garantire le migliori condizioni di gioco, dall’altro l’incombere del COVID-19 su ogni aspetto della vita sociale a livello mondiale (manifestazioni sportive ovviamente incluse) fa sembrare l’insistenza nel confermare lo svolgimento del torneo come un azzardo. Per una serie di motivi.

Il solo fatto che fino ad oggi si sia parlato più del “se” si giocherà il torneo e del “se” i giocatori non russi sarebbero stati in grado di raggiungere Ekaterinburg schivando divieti e quarantene, la dice lunga sull’anomalia che questo Tornei dei Candidati rappresenta.

Se nel mio post precedente ho elencato le competizioni scacchistiche che progressivamente sono state cancellate (fino ad arrivare all’inaspettata e brutale fine del Campionato Mondiale a Squadre Senior di Praga con 2 turni di anticipo), ad oggi si contano le cancellazioni di praticamente qualunque evento sportivo, dai Campionati di Calcio alla Formula 1, solo per citare due sport che sicuramente smuovono interessi economici enormemente maggiori rispetto agli scacchi.

Anish Giri in viaggio (dalla sua pagina Instagram)

Come i famosi soldati fantasma giapponesi, i direttori della FIDE si sono prodigati per continuare stolidamente nell’organizzare il Torneo, trovando via via una soluzione ai problemi: la quarantena per Ding Liren, la sostituzione di Radjabov con Vachier-Lagrave, il volo di quest’ultimo a Ekaterinburg senza scalo a Mosca (dove sarebbe stato obbligato ad osservare la quarantena per una decisione di salute pubblica presa dalla città Mosca), la riluttanza di Wang Hao (che giocherà il torneo senza secondi perché “non posso obbligarli ad un’altra quarantena dopo quella che hanno dovuto subire in Cina“), le peripezie di Caruana nel raggiungere Ekaterinburg (primo volo cancellato dalla compagnia aerea, seconda soluzione via Praga cancellata a causa del blocco aereo imposto dal governo ceco).

Non avendo letto nulla di particolare sui 3 giocatori russi (che verosimilmente hanno potuto preparare il torneo e raggiungere Ekaterinburg senza particolari problemi dato che in Russia non sono state fino a ieri adottate misure di contenimento del virus) e avendo potuto seguire regolarmente Giri grazie ai suoi frequenti interventi sui social, è ormai certo che tutti i giocatori sono arrivati nella capitale della Regione di Sverdlovsk.

Eppure… come si fa a garantire che lo svolgimento del torneo sarà regolare? Va bene, non ci sarà il pubblico, ma attorno ai giocatori ruoterà uno staff nutrito tra organizzatori e personale dell’albergo dove risiedono e se il virus si espanderà al di là degli Urali sarà praticamente impossibile evitare la fine anticipata del torneo. La lunga durata (3 settimane) è un ulteriore problema, tenendo presente che, a prescindere da quanto sicura possa essere la “bolla” all’interno della quale il Torneo si svolgerà, potrebbe essere una decisione politica a livello nazionale o regionale a imporre un divieto sulle manifestazioni sportive.

Si potrebbe obiettare che, in fin dei conti, il numero di persone coinvolte durante le sessioni di gioco è di molto inferiore alle 100 (limite adottato da molti governi come limite per i raduni ammessi di persone), ma bisogna anche considerare gli aspetti psicologici sui giocatori, chiamati a giocare lontano da casa, in una nazione diversa per cultura e procedure mediche, e con un rischio che potrebbe farsi giorno dopo giorno più opprimente. Intanto oggi tutti i giocatori saranno sottoposti al tampone, i cui risultati, importantissimi da tutti i punti di vista, saranno noti prima dell’inizio del Torneo.

Ekaterinburg

Insomma sono molti i motivi che avrebbero consigliato di rimandare il Torneo sine die, soluzione caldeggiata anche da Alex Colovic, attuale presidente dell’ACP (l’Associazione degli scacchisti professionisti), a cui si è opposto il precedente presidente, Emil Sutovsky, nella veste odierna di Direttore Generale della FIDE. Come provocatoriamente chiede Riccardo Musso “Quale sarebbe stata la posizione di Sutovsky se fosse stato ancora Presidente dell’ACP?

Nella speranza che tutto vada per il meglio e che non si materializzi uno degli scenari più temuti da tutti gli appassionati (“Cosa succede se uno dei giocatori risulterà positivo ad un eventuale test?“), rimarrebbe sempre il problema del rientro in patria dei vari giocatori se nel frattempo fossero stati adottati provvedimenti ulteriormente restrittivi in Russia, Cina, Francia, Olanda o USA.

Cercando di non pensarci, passiamo agli aspetti competitivi del Torneo che, come sappiamo bene, designerà lo sfidante di Carlsen per il titolo mondiale. Il match al momento è programmato a partire dal 20 Dicembre a Dubai, ma l’ovvio rimescolamento dei calendari dovuto al COVID-19, che (notizia di ieri) ha portato alla cancellazione del Grenke Open e che, verosimilmente, impedirà lo svolgimento delle Olimpiadi, potrebbe anche far spostare questa data.

Ecco gli 8 candidati

Non c’è bisogno di darvi ulteriori dettagli e informazioni su giocatori che, a parte forse Alekseenko, sono ben noti agli appassionati. Va da sé che, al di là di questioni campanilistiche o di tifo, tutti considerano Caruana e Ding Liren come i principali favoriti.

Ma è proprio così? Vediamo le previsioni dell’utente di Twitter WMILTTI (di cui non conosco il vero nome) che, basandosi sul punteggio Elo e i risultati degli incontri precedenti tra i giocatori, ha creato questo interessante grafico:

Con ancora Radjabov presente, il grafico suggerisce che in realtà Caruana ha ben il 46% delle probabilità di vincere, contro il 20% di Ding Liren e briciole per gli altri. E la sostituzione di Radjabov con MVL non ha sostanzialmente cambiato le cose.

Cosa dovrebbe succedere, quindi, perché Ding Liren possa vincere il torneo? Be’, non perché l’abbia detto Carlsen, ma è ovvio che deve cercare di vincere il mini-match con Caruana. Ecco come cambiano le previsioni nell’ipotesi che il cinese vinca una partita e patti l’altra:

Anche se calcolate con ancora Radjabov, questo grafico dimostra come in realtà basti solo una piccola deviazione dai risultati attesi (due patte in questo caso) per ribaltare il ruolo di favorito. Insomma, come è ovvio che sia, il Torneo è tutto da giocare e per arrivare ai 9 punti (su 14) ritenuti necessari per vincere, le strade saranno molte: speriamo con meno patte possibile e con molte partite combattute.

I primi turni

La cerimonia di apertura del torneo si svolgerà il 16 marzo al Centro Congressi di Ekaterinburg, subito dopo le tradizionali conferenze stampa. Fin dai primi turni sarà possibile misurare quanto l’ingresso di Vachier-Lagrave (che incontrerà subito in sequenza Caruana e Ding Liren, in entrambi i casi con il Bianco) potrà impattare sugli equilibri e se Ding Liren saprà approfittare del Bianco contro Caruana al terzo turno. Ecco gli accoppiamenti completi per i primi 3 turni.

Le partite si giocheranno a partire dalle 12 italiane (dalle 13 dal 29 marzo in poi per effetto dell’ora legale), con la cadenza classica di 100 minuti per le prime 40 mosse, ulteriori 50 minuti per le successive 20 mosse e 15 minuti a finire, con l’incremento di 30 secondi a partire dalla prima mossa. Non sono permesse offerte di patta prima della 40ª mossa.

In caso di pari-merito a fine torneo, il primo criterio di spareggio sono gli scontri diretti, seguito dal numero di vittorie e dal Sonneborn-Berger. Solo nell’improbabile caso in cui ci fosse ancora parità, verrà svolto uno spareggio rapid.

Il calendario del torneo prevede lo schema “3 partite + turno di riposo”, per cui le giornate in cui non si giocherà sono venerdì 20 marzo, martedì 24 marzo, sabato 28 marzo e mercoledì 1 aprile.

Con l’augurio a tutti di stare bene, chiudo sperando che riusciremo ad assistere ad un torneo avvincente e senza problemi. Sarebbe già moltissimo di questi tempi.

About Author

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d