FIDE World Cup 2021 – Duda batte Carlsen e va in finale con Karjakin, la Kosteniuk campionessa
5 min read
FIDE World Cup 2021 - Duda ha appena battuto Carlsen
(Unoscacchista)
La notizia del giorno è Carlsen che viene battuto da Duda nella semifinale della World Cup 2021. Il polacco vince (con i Neri) la seconda partita dello spareggio Rapid e raggiunge in finale Karjakin, che aveva battuto in due sole partite il connazionale Fedoseev. Nella finale della FIDE Women’s World Cup, Alexandra Kosteniuk vince il match contro la Goryachkina grazie a una rocambolesca vittoria nella prima partita; al terzo posto la cinese Tan Zhongyi che ha battuto allo spareggio Rapid Anna Muzychuk.
Torneo femminile – Finali
Anche se Carlsen, Duda e Karjakin meritano i titoli, credo sia giusto iniziare questo post con le finali della FIDE Women’s World Cup, che hanno visto la rediviva Kosteniuk imporsi sulla giocatrice che, di fatto, è la numero 1 della lista Elo, la vice-Campionessa del Mondo Aleksandra Goryachkina.

La Kosteniuk ha giocato un torneo assolutamente incredibile, vincendo tutti i suoi match in due sole partite, battendo giocatrici di assoluto livello: in sequenza T.Cori, Cramling, M.Muzychuk, Gunina, Tan Zhongyi, A. Muzychuk e, appunto, Goryachkina. Oltre a guadagnarsi la qualificazione per il prossimo Torneo delle Candidate, la russa ha anche guadagnato 43 punti Elo nella manifestazione, tornando sopra i 2500 Elo (2528 al momento) e tornando al numero 8 della classifica mondiale.

La vittoria nel match di finale è figlia della sua vittoria con i Neri nella prima partita, ottenuta dopo essere stata prima sull’orlo della sconfitta, poi in una patta quasi forzata e infine, dopo un errore conclusivo della Goryachkina, vinto in un finale teorico di Torre contro Alfiere.
Kosteniuk – Goryachkina 1½-½
Una vera battaglia, dopo la quale la Goryachkina si è trovata costretta a vincere con il Nero, impresa alla quale non si è mai avvicinata nella seconda partita.

Come detto, un’ottima prova di solidità e capacità di giocare i match da parte della Kosteniuk, che torna a una prestigiosa vittoria. La Goryachkina ha perso due sole partite nel torneo, entrambe contro due ex-Campionesse del Mondo ed entrambe dopo essere arrivata in posizione vincente fallendo la conversione tattica del vantaggio: ci sono ancora margini di miglioramento per la giovane russa.
Congratulazioni alla Kosteniuk, che sarà un piacere vedere nel prossimo Torneo delle Candidate assieme alle altre due semi-finaliste Anna Muzychuk e Tan Zhongyi.
Tan Zhongyi – Anna Muzychuk 2½-1½
Due patte equilibrate nella partite a cadenza classica (con forse qualche possibilità non sfruttata dall’ucraina nella seconda partita), hanno portato le due ragazze allo spareggio Rapid.

Decisiva la prima partita Rapid, una Russa giocata dalla Muzychuk al di sotto delle sue abituali capacità di attacco.
Nella seconda partita la Muzychuk ha tentato un improbabile Controgambetto Albin (!) che la cinese ha giocato con sicurezza e senza mai prestare il fianco ad opportunità per il Nero. In posizione finale praticamente vinta, Tan Zhongyi ha guidato la partita verso la patta sufficiente per vincere il match e arrivare terza nel torneo.
“Ho assaporato ogni momento di questo torneo. Adesso tornerò in Cina e avrò ben poche possibilità di giocare ancora alla scacchiera” l’amaro commento della ex-Campionessa del Mondo che, almeno, si è assicurata come detto un posto nel prossimo torneo delle Candidate.
Torneo Open – Semifinali
Mentre la Kosteniuk vinceva la FIDE Women’s World Cup, Sergey Karyakin batteva Fedoseev nella prima semifinale, staccando il biglietto non solo per la finale, ma anche per il prossimo Torneo dei Candidati. Una bella impresa per un giocatore che, come la Kosteniuk, aveva attraversato un periodo di forma abbastanza opaca.
Karjakin – Fedoseev 1½-½
Dopo una prima partita abbastanza arida di emozioni, Karjakin ha fatto valere la sua maggior classe nel derby russo nella second partita dove, con il Bianco, si è trovato a giocare contro la variante Zajtsev della Spagnola scelta da Fedoseev.


Un ottimo risultato per Karjakin, che si è garantito un altro tentativo verso il titolo mondiale che gli sfuggì per poco nel 2016. Ma è l’altra semifinale che ha fornito il risultato più inatteso del torneo: la sconfitta del Campione del Mondo!
Duda – Carlsen 2½-1½
Il norvegese non è riuscito a cavare fuori nulla dalle due partite a cadenza lenta e, anzi, ha dovuto faticare un po’ a portare a casa la patta nella seconda partita. Stesso copione nella prima partita dello spareggio Rapid, nella quale Duda non è riuscito a trovare la strada per il vantaggio nella Spagnola giocata dal Campione del Mondo. La seconda partita, però, ha visto Carlsen interpretare male la struttura francese che si è venuta a creare sulla scacchiera dopo la sua caratteristica 3. Ab5+ in risposta alla Najdorf.

Carlsen abbandona e Duda avanza in finale e si qualifica per il torneo dei Candidati! Un risultato inatteso che, tra le altre cose, toglie ogni speranza a Fedoseev di strappare qui a Sochi il biglietto per il Torneo dei Candidati.

Una bella e meritata vittoria per il polacco, che non è mai stato in difficoltà contro Carlsen (e non è cosa da poco!). Dopo la partita il Campione del Mondo si è complimentato con l’avversario, comunque soddisfatto per la possibilità di giocare così tante partite prima del match per il titolo di dicembre.
Unforgiving indeed. Huge congrats to @GM_JKDuda and @SergeyKaryakin for making the finals and candidates! Losing today certainly hurts, but I am nevertheless happy with my progress in the tournament, and also getting great practice for later this year https://t.co/MnMB9b58Ej
— Magnus Carlsen (@MagnusCarlsen) August 3, 2021
Oggi iniziano le due finali del Torneo Open:
- 1°-2° posto: Duda – Karjakin
- 3°-4° posto: Carlsen – Fedoseev
Vinca il migliore!