Uno Scacchista

Annotazioni, Spigolature, Punti di vista e altro da un appassionato di cose scacchistiche

[R] La mossa più spettacolare del ‘900

2 min read
R I S T A M P A

(Topatsius)
Se ci fosse un concorso sul tema, una delle concorrenti sarebbe sicuramente quella che vi presentiamo. E’ probabile che la conosciate quasi tutti, perché sta un po’ su tutte le antologie del Novecento. Ma se c’è un solo lettore che non l’ha mai vista, ecco che automaticamente sarà valsa la pena di pubblicarla.

L’ultima mossa del Bianco è stata 23.Te5-c5. Cosa c’è adesso di più spettacolare che poggiare delicatamente la propria Regina dinnanzi ad una fila di tre sbalorditi pedoni avversari?

Infatti l’americano Frank James Marshall (1877-1944), nel corso di un torneo svoltosi a Breslavia, sorprese qui il suo avversario, il russo Stefan Levitsky (1876-1924), con l’incredibile 23. … Dg3!! Il Bianco abbandonò immediatamente.

Frank James Marshall
Frank James Marshall

Narrava poi un aneddoto che gli spettatori presenti, entusiasti per il bellissimo sacrificio di Donna, avessero fatto piovere delle monete d’oro sulla scacchiera del vincitore. “Mi è stato chiesto spesso se ciò sia veramente accaduto. La risposta è: sì, in effetti è tutto vero” (F. Marshall in “My Fifty Years of Chess”, 1942).

In realtà si deve aggiungere che si tratta di una mossa, ancorché spettacolare, non difficilissima da vedere, dal momento che chiude subito la partita senza necessità di profondi calcoli; ma il suo impatto visivo resta notevole.

Quel grande torneo di Breslavia del 1912 fu vinto alla pari da Akiba Rubinstein e Oldrich Duras (12 punti su 17), che precedettero Teichmann, Schlechter e Tarrasch. Marshall fu solo 6°, con 9,5 punti e ben 5 sconfitte (da parte di Rubinstein, Duras, Schlechter, Spielmann e Burn), ma la fama del torneo resterà indissolubilmente legata soprattutto a quella partita. O meglio, a quella spettacolare mossa!

About Author

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scopri di più da Uno Scacchista

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading