(del MI Federico Manca)
Quello che differenzia nettamente un Grande Maestro da un giocatore comune, è la capacità di andare a scovare sottigliezze apparentemente nascoste nelle posizioni. Egli non va a cercare una facile vittoria basata sulla tattica, ma è piuttosto alla ricerca di un punto debole da poter usare come base per costruire la vittoria. in questo esempio del Grande Maestro Mikhail Gurevich, assistiamo a un preciso gioco di posizione, che sfocierà in una bella conclusione tattica.
Mikhail Gurevich – Murtas Kazhgaleyev
Cappelle la Grande (FRA), 1966 (Commenti del MI Federico Manca)
Federico Manca è nato a Padova nel 1969. Ha iniziato a giocare a 8 anni, diventando Maestro nel 1988 e Maestro Internazionale nel 1990. Ha conquistato la medaglia di Bronzo come Riserva alle olimpiadi di Novi Sad del 1990 con 8 su 10. Nello stesso anno è arrivato secondo nel campionato italiano assoluto e ha vinto il Memorial Flesch in Ungheria.
Attualmente si occupa di didattica scacchistica seguendo molti dei migliori talenti italiani. Ha Fondato insieme ad Alessandro Franco la scuola di scacchi “Federico Manca”, che adesso si chiama “Next Chess Level”. É inoltre autore del libro “L’Alapin per il giocatore di circolo” (2020)