Uno Scacchista

Annotazioni, Spigolature, Punti di vista e altro da un appassionato di cose scacchistiche

Super-Firouzja a Saint Louis (e una grande Marina Brunello a Praga)

4 min read

Alireza Firouzja vincitore a Saint Louis (foto di Lennart Ootes)

(UnoScacchista)
Dopo la “carica” dei Junior alle Olimpiadi e nei tornei di agosto, il più forte di loro, Alireza Firouzja, batte un colpo (e che colpo) sulla scena internazionale. Il 19enne francese ha vinto il Saint Louis Rapid & Blitz, quarta tappa del Grand Chess Tour 2022, eclissando gli altri 9 partecipanti (tra cui Caruana, Nakamura, Nepo, Aronian, MVL e Mamedyarov) chiudendo il torneo con 4 turni di anticipo e superando i 2900 Elo Blitz. Wow. Merità però gli onori della cronaca anche la nostra Marina Brunello, che a Praga chiude in rimonta al nono posto il Campionato Femminile Individuale europeo, qualificandosi per la Coppa del Mondo femminile del 2023: brava!

Saint Louis Rapid & Blitz

Dopo le tappe di Bucarest, Varsavia e Zagabria, il Grand Chess Tour sbarca negli Stati Uniti, dove si è svolto il torneo Rapid & Blitz e si svolgerà, a partire da oggi, la Sinquefield Cup, alla quale partecipa anche Carlsen. La formula è quella ormai usuale: 10 giocatori, 9 partite Rapid distribuite in 2 giorni e poi 18 partite blitz in due giorni.

Saint Louis R&B 2022 – Tabellone Rapid

Firouzja è partito subito fortissimo, battendo uno dei naturali favoriti, Hikaru Nakamura, al secondo turno della sezione Rapid ed ha subito l’unica sconfitta a questa cadenza al quinto turno, per mano di Caruana. Tre patte nella terza giornata gli hanno consentito di concludere in testa, raggiunto dal connazionale Vachier.Lagrave, unico imbattuto.

Saint Louis R&B 2022 – La sala di gioco (Foto di Lennart Ootes)

Deludenti le prestazioni degli statunitensi, con il solo Shankland sopra il 50%. Relativamente buono il torneo Rapid di Jeffery Xiong, chiamato a sostituire Richard Rapport pochi giorni prima del torneo. Decisamente negativo il risultato di Nakamura che, con 4 sconfitte e 2 sole vittorie, ha dovuto concedere la prima posizione Elo live Rapid a Carlsen.

Saint Louis R&B 2022 – Tabellone Blitz

Nelle due giornate Blitz il duello tra Firouzja e Nakamura è stato entusiasmante, ma è stato il francese a rubare la scena: 12 vittorie e 6 patte (senza sconfitte) contro questi avversari rappresentano un risultato clamoroso, che gli ha fruttato il guadagno di 108 punti Elo. La vittoria nell’andata dello scontro diretto con Nakamura gli ha di fatto garantito la vittoria nella sezione Blitz, ma lo statunitense ha continuato a lottare, ottenendo non solo il secondo posto, ma riuscendo a confermarsi al primo posto della classifica Elo live Blitz grazie ai 59 punti guadagnati. Sia Nakamura che Firouzja hanno superato la barriera dei 2900 punti Elo Blitz, lasciando Carlsen (2830) ben lontano.

Ha ripreso vigore Caruana, terzo nel blitz, mentre sono affondati in fondo alla classifica Dominguez e Shankland, che ha rovinato il buon risultato nel Rapid.

Saint Louis R&B 2022 – Tabellone combinato finale

La classifica finale mostra la superiorità di Firouzja in tutta la sua evidenza: la vittoria nel torneo è arrivata con ben 4 turni ancora da disputare e, come si vede, solamente Caruana è riuscito a superarlo nel match alle cadenze combinate. Bene, come sempre, Nakamura che a queste cadenze ha ben pochi rivali e molto positivo il risultato di Caruana e Vachier-Lagrave. A metà classifica Nepomniachtchi e Mamedyarov, con Aronian e Xiong sotto il 50%.

Saint Louis R&B 2022 – Firouzja con i Sinquefield (Foto di Austin Fuller)

Quasi tutti i giocatori si ritroveranno di fronte nella Sinquefield Cup, con la sola eccezione di Sam Shankland, sostituito da Wesley So, e di Jeffery Xiong, il cui ruolo di sostituto di Rapport verrà preso dall’altro statunitense Hans Niemann.

Sinquefield Cup 2022 – I partecipani (dal sito ufficiale del Grand Chess Tour)

L’attesa è ovviamente tutta per il match tra Carlsen e Firouzja che si giocherà martedì 6 settembre nel 5° turno, ma spero che Nepomniachtchi e Aronian (abbastanza opaco da quando si è trasferito negli USA) possano dire le loro e rendere il torneo interessante come merita. Come prima cosa, vediamo come finirà la partita Carlsen-Nepomniachtchi in programma per oggi. Le partite iniziano alle 20 italiane.

Saint Louis 2022 – Caruana (sono i primi capelli bianchi quelli che si vedono?) e MVL si divertono con Daniel Rensch durante la giornata libera. (Foto di Lennart Ootes)

Il Campionato individuale europeo femminile 2022

Merita una citazione il brillante risultato ottenuto da Marina Brunello nell’edizione 2022 del Campionato Individuale femminile europeo, che si è chiuso il 31 agosto a Praga. La nostra prima scacchiera alle Olimpiadi ha chiuso al nono posto assoluto, posizione che le vale la qualificazione alla Coppa del Mondo femminile del 2023.

Marina Brunello nell’ultimo turno del Campionato Individuale femminile europeo 2022 (Foto di Vladimír Jagr)

Marina ha conquistato la qualificazione con una bella vittoria sulla forte georgiana Nino Batsiashvili, che vi mostro volentieri.

Questa la classifica finale del campionato, che ha visto laurearsi Campionessa europea la polacca Monika Socko. Da notare che le armene Gunay Mammadzada e Ulviyya Fataliyeva sono le uniche giocatrici che hanno battuto Marina Brunello.

Campionato Individuale femminile europeo 2022 – Classifica finale

Buono il risultato di Tea Gueci, mentre hanno deluso sia Olga Zimina che Elena Sedina.

Campionato Individuale femminile europeo 2022 – Il podio (Foto di Vladimír Jagr)

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: