Uno Scacchista

Annotazioni, Spigolature, Punti di vista e altro da un appassionato di cose scacchistiche

Vocaturo arriva tra i primi nell’Open di Tegernsee

3 min read

(UnoScacchista)
Un italiano in testa a un torneo internazionale fa sempre notizia ed è un piacere scrivere che Vocaturo è arrivato nel gruppo di testa a Gmund (Germania) nell’Open di Tegernsee (denominato anche Campionato Open di Baviera). Un torneo solido quello del GM italiano, che ha anche avuto ottime possibilità di arrivare primo da solo se fosse riuscito a concretizzare il consistente vantaggio che aveva nell’ultima partita. Con la patta è arrivato invece in testa con 7 su 9 assieme ad altri 13 (!) giocatori, ma solo decimo per spareggio tecnico.

La sede di gioco

Il torneo bavarese, giunto alla sua 25ª edizione, ha visto un’affluenza massiccia, con un totale di 474 giocatori in un unico Open integrale. 77 i giocatori titolati, con 14 GM, 19 IM e 2 WGM. I nomi di spicco erano quelli dell’ucraino Anton Korobov, del russo Anton Demchenko e proprio di Daniele Vocaturo che, assieme all’azero Eltaj Safarli e al tedesco (ex-rumeno) Liviu-Dieter Nisipeanu, completava la lista dei partecipanti con più di 2600 punti Elo.

Anton Korobov

Dopo un inizio perentorio del giovane Maestro FIDE inglese Shreyas Royal (che ricorderete per la sua particolare storia di immigrazione nel Regno Unito) che era in testa con 5,5 su 6, si è formato in testa un primo gruppo di 5 giocatori tra cui Korobov (che ha battuto Royal), Safarli e il GM tedesco Schröder, che non mollerà più il primo posto per punteggio e spareggio.

Jan Christian Schröder

I risultati dell’ottavo turno hanno allargato il gruppo dei primi a 9 giocatori, tra cui Vocaturo. Il nono turno è stato prevedibilmente molto combattuto, ma solo una partita è stata veramente vicina a non finire patta: quella di Vocaturo che, con il Nero, aveva ottenuto un vantaggio significativo contro il turco Sanal. Alla fine, sono stati ben 14 i giocatori arrivati nel gruppo di testa con 7 punti su 9.

Il gruppo di testa. La classifica completa è disponibile sul sito chess-result.com

Lo spareggio tecnico, basato sulla media del punteggio Elo degli avversari incontrati con esclusione del più basso, ha confermato vincitore Jan-Christian Schröder davanti a Safarli e Sanal.

Il podio del torneo. Schröder è al centro dei premiati (camicia celeste), con Safarli alla sua sinistra e Sanal alla sua destra

Korobov è giunto al quarto posto, sopravanzando la vera sosrpesa del torneo, il citato Shreyas Royal, che ha anche ottenuto la sua prima norma da GM.

Shreyas Royal mostra il certificato della norma ottenuta

Ecco la partita dell’ultimo turno di Vocaturo.

Daniele in azione

Aggiungo volentieri qualche riga per parlare di Leonardo Costa, ragazzo classe 2008, tedesco di nazionalità ma italiano di nome e di origine. Conobbi lui e suo padre Vincenzo (anche lui ha giocato il torneo) durante il Torneo dei Candidati del 2018 a Berlino. Leonardo era uno dei tanti ragazzini al seguito di Artur Jussupov e parlai a lungo con suo padre della sua passione e dei primi risultati che stavano arrivando nelle categorie giovanili.

Leonardo Costa con suo padre Vincenzo alle sue spalle

Leonardo è stato in corsa fino alla fine per la sua seconda norma di Maestro Internazionale e vederlo così cresciuto (sia fisicamente sia scacchisticamente) mi ha fatto molto piacere.

Concludo spendendo volentieri qualche parola per l’amico Carlo Marzano, che ha ottenuto un solido 5 su 9, sprecando anche qualche buona opportunità strada facendo. Oltre ad essere un forte giocatore, Carlo è un grande divulgatore e le sue molte attività in rete (suoi il canale YouTube “Mr Chess” e l’iniziativa “YouTuber championship”) testimoniano della sua passione e delle sua capacità. I suoi workshop online coprono molti temi strategici e molte strutture tipiche tra cui, ovviamente, quella del pedone di Donna isolato. La partita che segue è la sua brillante vittoria sul MF tedesco Kristoferitsch, che ha visto svolgersi sulla scacchiera proprio i temi caratteristici del gioco in quella struttura.


Tutte le foto sono prese dal sito ufficiale del torneo.

About Author

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: