FIDE Grand Swiss 2025 – Giri, Bluebaum, Vaishali e Lagno!
FIDE GS25 - I due vincitori, Giri e Vaishali (Michal Walusza)
(UnoScacchista)
Si è concluso ieri il FIDE Grand Swiss 2025, dal quale tornano a casa Candidati Anish Giri e, a sorpresa, il tedesco Matthias Bluebaum. Tra le ragazze vittoria per Vaishali R. (già vincitrice del FIDE Grand Swiss 2023), che si qualifica per il torneo delle Candidate assieme a Kateryna Lagno. Sono stati due tornei agonisticamente molto divertenti, con molti colpi di scena (ad esempio le 3 sconfitte consecutive di Gukesh) e molte partite combattute.
FIDE Grand Swiss 2025, il torneo Open

Il torneo ha mantenuto tutte le promesse. Con un mix di forti giocatori in lizza per un posto tra i Candidati, di giocatori che raramente si affacciano su palcoscenici di questo livello e vogliono quindi misurarsi con i migliori, di giocatori esperti (ovvero non più giovanissimi) e ragazzini di belle speranze (e fortissimi)… come poteva non essere una sequenza spettacolare di partite interessanti e di cambiamenti in classifica ad ogni turno?
Guardiamo subito la classifica finale che premia Anish Giri per un torneo giocato con grande regolarità e Matthias Bluebaum per un migliore spareggio tecnico su Alireza Firouzja e Vincent Keymer. Contro ogni aspettativa, quattro giocatori europei ai primi quattro posti!

Un grande successo per Giri che, dopo un lungo periodo di relativo appannamento, vince finalmente un altro grande torneo e torna tra i Candidati a distanza di 10 anni. Un cammino molto solido il suo, senza sconfitte e con 5 vittorie, tra cui la più importante, all’ultimo turno, ottenuta su Hans Niemann in ottimo stile posizionale.

Subito dietro di lui il terzetto che, assieme a Giri e Niemann, era in testa al torneo prima dell’ultimo turno. Visto che le altre sfide sono finite con un pareggio (Keymer ha giocato con Erigaisi), la decisione per il secondo posto, decisivo per la qualificazione al Torneo dei Candidati, è stata affidata allo spareggio tecnico, che ha premiato Bluebaum.
Matthias Bluebaum non è esattamente uno sconosciuto, anche se non è mai entrato nel “Club 2700”: campione europeo per ben due volte (2022 e 2025), ha giocato un grande torneo, terminando imbattuto e battendo, strada facendo, Praggnanandhaa ed Erigaisi. Certo, è stato fortunato nella partita pattata col connazionale Keymer, ma il successo è fatto anche di piccole fortune.

Chiude al terzo posto, molto deluso, Alireza Firouzja. Il franco-iraniano ha pagato a caro prezzo la sconfitta del terzo turno per mano del’ex-connazionale Maghsoodloo e non è bastata la rimonta dal 5° al 9° turno per farlo arrivare secondo. All’ultimo turno si è dovuto rassegnare alla patta proprio con Bluebaum.
A pari merito ma al quarto posto ha chiuso Vincent Keymer, che si mangerà sicuramente le mani per aver sprecato una posizione ormai quasi vinta contro Bluebaum al penultimo turno. Anche per lui un passo falso decisivo prima della metà del torneo, quando, al 5° turno, ha perso contro Maurizzi. La delusione era palpabile sul volto del tedesco alla fine della partita di ieri contro Erigaisi.

Dietro di loro, a 7 punti, tanti giocatori per tante storie. Quelle deludenti di Erigaisi, Niemann, Sarin (in testa all’8° turno), Abdusattorov (mai nei primi posti, ma mai lontano dalla vetta) e quelle di chi è già stato Candidato (in grassetto corsivo nella classifica). Voglio sottolineare in particolare il torneo di Vidit, vincitore due anni fa, che ha sprecato molte posizioni vinte e ha perso contro Keymer un finale di pedoni che davvero non avrebbe dovuto perdere.
Ci sono però anche le belle storie degli statunitensi Abhimanyu Mishra, Andy Woodward (partito come n.108 del seeding!), Awonder Liang e Sam Sevian: sembra davvero che sia arrivata la nuova ondata dei super-GM USA!
A ben due punti dal vincitore troviamo Maghsoodloo (in testa fino al 6° turno e poi crollato), Praggnanandhaa, Gukesh, Nepomniachtchi e Grischuk. Assieme a loro anche il giovane turco Yagiz Kaan Erdogmus, che ha giocato un grande torneo. Veramente sotto tono Gukesh, che ha infilato tre sconfitte consecutive, dal 5° al 7° turno contro giocatori, diciamo, “di secondo piano” (Absit iniura verbis): Mishra, Theodorou e Gurel (altro giovane e fortissimo turco).

Nella classifica, forzatamente non completa, ho voluto evidenziare anche il risultato delle uniche due ragazze che hanno giocato il torneo Open, Alexsandra Goryachkina e Divya Deshmukh. Entrambe hanno chiuso con molto onore con un ottimo 5 su 11 e una prestazione sopra i 2600, lasciandosi alle spalle fior di giocatori come Aronian, Gelfand, Artemiev e Sarana. Se la Goryachkina si è tolto lo sfizio di battere Gelfand, la Deshmukh ha ottenuto una bella patta contro Gukesh: brave davvero.

Lo stato aggiornato delle qualificazioni
I giocatori con il biglietto per il Torneo dei Candidati 2026 sono adesso tre:
- Fabiano Caruana (primo arrivato nel FIDE Circuit 2024)
- Anish Giri (primo arrivato al FIDE Grand Swiss 2025)
- Matthias Bluebaum (secondo arrivato al FIDE Grand Swiss 2025)
Tre altri Candidati verranno definiti nella FIDE World Cup 2025 che si svolgerà a Goa (India) a novembre 2025.
Un ulteriore Candidato sarà il vincitore del Circuito FIDE 2025 e l’ultimo al migliore non qualificato in lista Elo. Per quest’ultimo posto, Nakamura, come facile prevedere, ha giocato e vinto un altro “Torneo di Topolino” (la definizione di “Mickey Mouse tournaments” è sua)
FIDE Grand Swiss 2025, il torneo Femminile

Il torneo femminile è stato ugualmente teso ed avvincente, specialmente nel vedere il testa a testa fra le due prime arrivate. La loro qualificazione non è mai stata scontata, con tante avversarie, Bibisara Assaubayeva per prima, pronte ad approfittare del minimo errore.

La Lagno e la Assaubayeva hanno finito il torneo imbattute (con loro anche Harika Dronovalli non ha mai perso), mentre la palma della giocatrice più combattiva va a Mariya Muzychuk. L’ucraina ha cominciato con un’inattesa sconfitta ed ha giocato cercando sempre di recuperare.

Torneo sfortunato anche per la sorella Anna Muzychuck, che aveva mancato per un soffio la qualificazione nel FIDE Grand Prix: nonostante tutti gli sforzi, non solo non è mai stata in corsa per i primi posti, ma non è neanche riuscita ad arrivare davanti alla Assaubayeva, diretta concorrente per la vittoria nel FIDE Circuit che offre l’ultima qualificazione disponibile per questo ciclo.

Lo stato aggiornato delle qualificazioni
Al momento sono stati assegnati sette posti nel Torneo delle Candidate:
- Zhu Jiner (vincitrice del FIDE Grand Prix femminile 2025)
- Aleksandra Goryachkina (seconda arrivata nel FIDE Grand Prix femminile 2025)
- Dyvia Deshmukh (vincitrice della FIDE World Cup femminile 2025)
- Koneru Humpy (seconda arrivata nella FIDE World Cup femminile 2025)
- Tan Zhongyi (terza arrivata nella FIDE World Cup femminile 2025)
- Vaishali Rameshbabu (prima arrivato al FIDE Grand Swiss 2025)
- Kateryna Lagno (seconda arrivata al FIDE Grand Swiss 2025)

L’ultima qualificata sarà la vincitrice del FIDE Women’s Events 2024-25.

Grazie Samarcanda per due bei tornei e molte belle partite!