FIDE World Cup 2025 – Lodici ai sedicesimi! Fuori Gukesh
Lorenzo Lodici contro Michael Adams (FIDE/Michal Walusza)
(Uberto Delprato)
Lodici continua il suo cammino a Goa! Al terzo turno della FIDE World Cup 2025, Lorenzo ha eliminato, con molti patemi d’animo, Michael Adams in sole due partite. Il nostro ha sofferto molto in entrambe le partite e la seconda, giocata con il Nero, sembrava ormai andata; invece un mix di resistenza e improvvisa indecisione di Adams, ha reso possibile non solo il recupero, ma addirittura la vittoria con un pezzo in meno! Bravissimo. Domani Lorenzo affronterà Sam Sevian e, visti i risultati nel torneo, tutto è possibile.
Continuano ad uscire molti “big”: Gukesh, Giri e Abdusattorov i nomi più noti
La World Cup si conferma un formato nel quale le sorprese non mancano. In match di sole due partite basta davvero un attimo, una giornata storta, un’apertura preparata male per essere eliminati. La pressione di “dover” vincere per andare avanti e sperare nella qualificazione per il Torneo dei Candidati, non aiuta certamente e anche giocatori abituati a giocare sotto stress tendono a passare il confine del rischio forzando posizioni pari.
È quello che è successo a Nodirbek Abdusattorov, che ha perso entrambe le partite contro il peruviano (trasferito in Messico) Jose Eduardo Martinez Alcantara, più noto online con il nickname Jospem. Dopo aver perso la prima partita col Bianco (in cui era in chiaro vantaggio nel mediogioco) ha tentato il tutto per tutto nella seconda, finendo per perdere da una posizione chiaramente pari. Cose che succedono.
Anish Giri, già qualificato per il Torneo dei Candidati, ha invece perso la seconda partita con il tedesco Alexander Donchenko. Fino a qui una grande World Cup per i giocatori tedeschi, che possono anche gioire per l’altra grande sorpresa del turno: la vittoria di Frederik Svane sul Campione del mondo Gukesh.
Sono usciti, tra i nomi di spicco, anche Vladimir Fedoseev per mano del polacco Radoslaw Wojtaszek e Shakhriyar Mamedyarov, battuto dallo svedese Nils Grandelius.
Si sono qualificati in due partite Praggnanandhaa (anche se con difficoltà), Pentala Harikrishna (autore fino ad ora di due vittorie combinative molto spettacolari), Awonder Liang, La Quang Liem, Matthias Bluebaum (che, già qualificato per il Torneo dei Candidati, incontrerà il connazionale Alexander Donchenko), Vincent Keymer, Levon Aronian, Arjun Erigaisi e, per la gioia dei meno giovani, Peter Leko (che se la vedrà con Erigaisi nei sedicesimi).
Agli spareggi rapid esce anche l’indiano Vidit, eliminato da Sam Shankland. Passano invece, tra gli altri, Maxime Vachier-Lagrave (dopo un match tiratissimo, finito all’Armageddon. con Vladislav Artemiev), Wei Yi, Andrey Esipenko, Richard Rapport (che ha eliminato il giovane turco Yagiz Kaan Erdogmus), Daniil Dubov e Alexey Sarana (che ha eliminato Jordeen van Foreest).
Samuel Sevian ha battuto agli spareggi Rapid Evgeniy Najer, arrivando quindi al sedicesimo di finale contro Lodici.
Lorenzo Lodici continua a sorprendere tutti con la vittoria su Adams
Assieme all’indiano Venkataraman Karthik, la più grande sorpresa in positivo è proprio quella di Lorenzo Lodici. Dopo aver battuto Hans Niemann, l’italiano è riuscito in un’altra impresa: battere l’inglese Michael Adams, uno che è stato anche numero 4 al mondo. Lo ha fatto in sole due partite, entrambe molto sofferte, in particolare la seconda nella quale l’inglese ha avuto per lungo tempo un vantaggio pressoché decisivo.

Lorenzo ha ammesso di aver sbagliato la preparazione al match (forse perché non si aspettava di arrivare al terzo turno) e in entrambe le partite è finito in posizioni molto gradite al GM inglese. Dopo aver salvato la prima (col Bianco) dove ha rischiato più volte di perdere in finale, la seconda partita è stata un vero incubo. Eccola con qualche breve commento.
Che dire? Lorenzo ha dimostrato un’ottima capacità di resistenza e di concentrazione nel cercare di restare in partita. C’è voluta un po’ di fortuna, ma comunque l’ha cercata e l’ha saputa sfruttare. Speriamo che la preparazione per il match contro Sevian si rivelerà più efficace.
Le prossime sfide
Oggi è in programma la prima giornata di riposo del torneo. Domani si giocano i sedicesimi di finale, con molte sfide inattese. Nell’ottavo in cui si trova Lodici continuano ad avanzare Wei Yi e Maghsoodloo: per arrivare a loro bisogna superare lo statunitense Sam Sevian. Lorenzo dovrebbe aver usato bene i due giorni di riposo che ha avuto a disposizione (il primo perché non ha dovuto giocare gli spareggi) per riposarsi e per preparare la sfida che potrebbe portarlo agli ottavi.
Vediamo la situazione del tabellone.

Nella parte alta del tabellone sono cadute tutte le teste di serie. Solamente Le Quang Liem, Javokhir Sindarov, Yu Yangyi, Pentala Harikrishna, Nodirbek Yakubboev e Awonder Liang hanno rispettato le aspettative raggiungendo i sedicesimi. Sicuramente questo lato del tabellone porterà nella semifinale una coppia di (relative) sorprese.

La parte bassa del tabellone mantiene invece tutti i favoriti della vigilia, ovviamente con l’eccezione di Hans Niemann. Ci dovrebbero essere meno sorprese per le semifinali, ma il numero 119 del ranking iniziale ci fa ancora sognare 🙂 .

Calendario
Tutti i turni iniziano alle 10:30 italiane, secondo questo programma dopo i primi tre turni (oggi è il primo giorno di riposo):
- Turno 4 (sedicesimi di finale) – 11 e 12 novembre con eventuali spareggi il 13 novembre
- Turno 5 (ottavi di finale) – 14 e 15 novembre con eventuali spareggi il 16 novembre
- Turno 6 (quarti di finale) – 17 e 18 novembre con eventuali spareggi il 19 novembre
- Riposo – 20 novembre
- Turno 7 (semifinali) – 21 e 22 novembre con eventuali spareggi il 23 novembre
- Turno 8 (finali) – 24 e 25 novembre con eventuali spareggi il 26 novembre
Le prime due partite dei match si giocano a cadenza regolare (90′ per 40 mosse + 30′ per finire, incremento di 30′ per mossa dalla prima mossa).
Gli spareggi sono organizzati con una coppia di partite Rapid 15’+10″, seguite da un’altra coppia di partite Rapid 10’+10″ in caso di parità. Nel caso il match sia ancora in parità, seguono due partite Blitz 5’+3″ ed eventualmente altre due partite blitz 3’+2″. Ultima ratio in caso ancora di pareggio è l’Armageddon che si gioca alla cadenza 4’+2″ e con offerta dei giocatori per la scelta dei colori: il giocatore che propone il tempo di riflessione più basso gioca con il Nero e vince il match in caso di pareggio.