Uno Scacchista

Annotazioni, Spigolature, Punti di vista e altro da un appassionato di cose scacchistiche

FIDE World Cup 2025 – Lodici lotta ma va fuori, molte le sorprese

Lorenzo Lodici (FIDE/Michal Walusza)

(Uberto Delprato)
Lodici si arrende all’Armageddon a Sevian, ma che lotta! Ai sedicesimi della FIDE World Cup 2025, Lorenzo ha giocato un grande match contro il forte GM statunitense, pareggiando senza apparente sforzo le due partite a cadenza classica e poi sprecando un grande vantaggio nella prima partita Rapid. Dopo aver chiuso in parità tutti gli spareggi Rapid e Blitz, con un’alternanza emozionante di vittorie, la decisione è arrivata all’Armageddon, dove Sevian si è dimostrato più freddo e meno stanco. Complimenti a Lorenzo, che ha lottato come un leone e con un po’ di fortuna avrebbe potuto fare suo il match.


Altre eliminazioni illustri: Praggnanandha, Keymer e Vachier-Lagrave tornano a casa

Continuano le sorprese alla World Cup, dove altre teste di serie hanno dovuto abbandonare il torneo. Tra di loro giocatori che nutrivano giustificate ambizioni di qualificarsi per il Torneo dei Candidati 2026 (che è stato annunciato si svolgerà a Cipro da fine marzo a metà aprile 2026).

Andando in ordine di ranking, cominciamo da Praggnanandhaa, battuto dal russo Daniil Dubov nel primo spareggio Rapid. L’indiano non aveva dimostrato fino a qua un grande stato di forma, ma vederlo fuori ai sedicesimi era difficilmente ipotizzabile. Per lui resta aperta la possibilità di qualificarsi per il Torneo dei Candidati vincendo il FIDE Circuit 2025, ma per poterlo sapere dovrà aspettare la fine dei Campionati del Mondo Rapid e Blitz a fine anno.

Anche Vincent Keymer, sfiorata la qualificazione tramite il FIDE Grand Swiss, deve ormai riporre tutte le sue speranze nel Circuit, dove però al momento ha solo poco più della metà dei punti di Praggnanandhaa. Lo ha eliminato un recuperato Andrey Esipenko, che ha vinto il primo spareggio Rapid con un secco 2-0.

Fuori anche Maxime Vachier-Lagrave, eliminato nel primo spareggio Rapid dal russo Aleksey Grebnev, una delle tante sorprese del torneo. Il russo arriva agli ottavi ancora imbattuto, dopo aver eliminato al secondo turno David Navara.

Torna a casa Richard Rapport, superato per 2-0 nel primo spareggio Rapid dallo statunitense Sam Shankland. Stessa sorte per il giovane statunitense Awonder Liang, superato nel primo spareggio Rapid dall’armeno Gabriel Sargissian.

Nulla da fare per Peter Leko che, dopo due patte a cadenza classica, ha perso 2-0 il primo spareggio Rapid contro Arjun Erigaisi. L’indiano è ancora imbattuto nel torneo e mantiene vivo il sogno di qualificazione, sfumato proprio all’ultimo due anni fa. L’ungherese, invece, ha dimostrato a tutti di saper giocare bene a scacchi (ma anche che con l’avanzare dell’età è sempre più difficile gestire le partite a cadenze veloci).

Avanzano agli ottavi Wei Yi, che è dovuto arrivare al primo spareggio blitz per avere la meglio sull’iraniano Parham Maghsoodloo, e il vietnamita Le Quang Liem, che ha battuto nelle due partite a cadenza classica l’altra sopresa del torneo, l’indiano Venkataraman Karthik. Curioso il fatto che il vietnamita ha pattato tutte le partite con il Bianco e vinto tutte quelle con il Nero (il che significa anche che ha vinto tutti i suoi match in due sole partite).

Avanza anche uno dei beniamini del pubblico, Levon Aronian, che si è sbarazzato in due sole partite del polacco Radoslaw Wojtaszek. I fan tedeschi hanno ancora due giocatori per cui tifare: Alexander Donchenko, che ha battuto in due partite il connazionale Matthias Bluebaum (già qualificato) e Frederik Svane, che ha vinto il primo spareggio rapid sull’armeno Shant Sargsyan.

Continua la marcia sicura dell’indiano Pentala Harikrishna (anch’egli finora imbattuto), che ha eliminato lo svedese Nils Grandelius nel primo spareggio Rapid. Rimangono anche in gara due giocatori uzbeki, Javokhir Sindarov che ha battuto (nel sedicesimo sulla carta più equilibrato) il cinese Yu Yangyi e Nodirbek Yakubboev, vittorioso in due sole partite sull’indiano V Pranav.

Continua anche l’incredibile torneo del messicano Jose Eduardo Martinez Alcantara, che ha battuto nettamente il serbo (originariamente russo) Alexey Sarana. Lo ha fatto in maniera convincente, accontentandosi della ripetizione di mosse nella seconda partita nella quale, dopo un sacrificio vincente di Cavallo, aveva ormai una posizione vincente.


Lorenzo Lodici: è mancato solo il lieto fine nella sua battaglia epica contro Sam Sevian

Lorenzo Lodici dopo la patta nella prima partita del match (FIDE/Michal Walusza)

Una vera battaglia senza quartiere quella di Lorenzo contro Sam Sevian. Gli spareggi sono stati una vera altalena di emozioni, iniziata con una quasi-vittoria dell’italiano nella prima partita Rapid.

Lorenzo Lodici verso la fine della 1ª partita dello spareggio Rapid (FIDE/Michal Walusza)

Dopo una seconda partita Rapid finita patta, è iniziata una serie di sei vittorie consecutive per i Bianchi, il che significa che prima Lorenzo ha dovuto battere Sevian nella quarta partita di spareggio Rapid, poi Sevian ha dovuto fare lo stesso nella seconda partita di spareggio Blitz e di nuovo Lorenzo, con le spalle al muro, si è dovuto inventare una vittoria nella quarta partita dello spareggio Blitz. Un turbillon di emozioni che ha portato inevitabilmente all’Armageddon.

Solo Lorenzo Lodici e Sam Sevian sono arrivati all’Armageddon (FIDE/Eteri Kublashvili)

Sevian ha “offerto” di giocarlo con i Neri e 2’40” contro i 4’00” di Lorenzo. A questo punto era chiaro che la partita sarebbe stata una pura battaglia di nervi e, con la necessità di vincere a tutti i costi, Lorenzo ha cercato di forzare finendo per soccombere al controgioco di Sevian. Con una triste ma fiera stretta di mano il nostro GM ha riconosciuto la sconfitta, ma sicuramente si è guadagnato la stima di molti, non solo tra gli italiani.

Lorenzo Lodici abbandona l’Armageddon (FIDE/Michal Walusza)

Finisce qui l’avventura in India per Lorenzo, ma la consapevolezza di poter lottare e vincere con i migliori professionisti, lui che comunque è un giocatore/lavoratore, è un grande tesoro che porta indietro. Bravo, bravo davvero.


Gli ottavi di finale

Il tabellone degli ottavi è incredibilmente povero di grossi nomi. Solamente la sfida tra Erigaisi e Aronian ha rispettato i pronostici e, visto che uno dei due sarà inevitabilmente eliminato mentre l’altro dovrebbe incrociare Wei Yi, ben 3 dei quattro semifinalisti sarà un giocatore al di fuori dei primi 10 del tabellone.

Poiché 3 dei 4 semifinalisti si qualificheranno poi per il Torneo dei Candidati 2026, è ormai certo che a Cipro vedremo molti volti nuovi a combattersi per sfidare Gukesh.

Vediamo la situazione del tabellone.

FIDE World Cup 2025 – Ottavi di finale (A sinistra la testa di serie di ogni ottavo)

Tutto è davvero ancora possibile nei match che iniziano oggi.


Calendario

Tutti i turni iniziano alle 10:30 italiane, secondo questo programma dopo i primi quattro turni:

  • Turno 5 (ottavi di finale) – 14 e 15 novembre con eventuali spareggi il 16 novembre
  • Turno 6 (quarti di finale) – 17 e 18 novembre con eventuali spareggi il 19 novembre
  • Riposo – 20 novembre
  • Turno 7 (semifinali) – 21 e 22 novembre con eventuali spareggi il 23 novembre
  • Turno 8 (finali) – 24 e 25 novembre con eventuali spareggi il 26 novembre

Le prime due partite dei match si giocano a cadenza regolare (90′ per 40 mosse + 30′ per finire, incremento di 30′ per mossa dalla prima mossa).

Gli spareggi sono organizzati con una coppia di partite Rapid 15’+10″, seguite da un’altra coppia di partite Rapid 10’+10″ in caso di parità. Nel caso il match sia ancora in parità, seguono due partite Blitz 5’+3″ ed eventualmente altre due partite blitz 3’+2″. Ultima ratio in caso ancora di pareggio è l’Armageddon che si gioca alla cadenza 4’+2″ e con offerta dei giocatori per la scelta dei colori: il giocatore che propone il tempo di riflessione più basso gioca con il Nero e vince il match in caso di pareggio.


Post precedenti sulla FIDE World Cup 2025:

About Author

Rispondi

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Scopri di più da Uno Scacchista

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere