Uno Scacchista *Edizione 10 Anni*

Annotazioni, Spigolature, Punti di vista e altro da un appassionato di cose scacchistiche

Sorpresa Hnatyshyn da Batumi – Olga Zimina si qualifica per la World Cup!

EWCC26 - Anastasiia Hnatyshyn (Foto ECU)

(UnoScacchista)
“A volte i miracoli accadono”. Chi ci legge regolarmente forse ricorderà che ho iniziato con queste parole il post sulla sorprendente vittoria del MI ucraino Roman Dehtiarov al Campionato Europeo individuale di Katowice. Bene le stesse parole valgono anche per WFM ucraina Anastasiia Hnatyshyn che a 15 anni ha vinto il Campionato Europeo femminile che si è concluso venerdì scorso, 5 giugno, a Batumi (Georgia).

Un risultato che ha veramente del clamoroso non solo per la giovane età della Hnatyshyn, ma per il fatto che si era presentata ai nastri di partenza come numero 76 del ranking (su 165 partecipanti). Inoltre, grazie al 9 su 11 con cui ha vinto il torneo, ha guadagnato la bellezza di 214 punti Elo che la portano ad essere la prima Junior al mondo e addirittura la numero 17 assoluta nella classifica Elo live con il nuovo punteggio di 2465 (davanti alla connazionale ed ex-Campionessa del Mondo Mariya Muzychuk). Infine, come se non bastasse, ha guadagnato direttamente il titolo di WGM.

Roba da svegliarsi la notte chiedendosi se è tutto vero, se non fosse che purtroppo la situazione in Ucraina la farà probabilmente sobbalzare per ben altri tristi motivi. Se vogliamo, è proprio la coppia di risultati dei due ragazzi ucraini Dehtiarov e Hnatyshyn che lascia increduli, visto il contesto sicuramente non sereno all’interno del quale i due ragazzi vivono e studiano.

EWCC26 – Il podio (Foto ECU)

Dal punto di vista sportivo, il torneo è davvero vissuto sulla fuga in avanti della ragazza ucraina, che è partita con un perentorio 6 su 6. Poi una battuta di arresto contro la georgiana Meri Arabidze, con la spagnola Sabrina Vega Gutierrez a portarsi in testa. Hnatyshyn ha poi recuperato la testa della classifica al 9° turno assieme alla spagnola, e negli ultimi due turni ha finito per vincere in solitario con 9 punti grazie alle due patte finali della Vega Gutierrez. Al terzo posto l’austriaca Olga Badelka, giunta dietro Sabrina Vega Gutierrez e davanti alla bulgara Nurgyul Salimova (tutte a 8 punti e mezzo) per spareggio tecnico.

Vediamo assieme la conclusione della vittoriosa partita della Hnatyshyn contro la promettente olandese Elina Roebers, tipicamente una cliente molto difficile, data la sua propensione per le complicazioni.

EWCC26 – Il Presidente della ECU Zurab Azmaiparashvili esegue la mossa da cerimoniale prima della partita Hnatyshyn-Roebers (Foto ECU)


Ecco la classifica finale per i primi posti, con in evidenza le prime 10 classificate, che si qualificano per la prossima FIDE World Cup.

EWCC26 – Classifica finale (primi posti)

Come sicuramente avrete notato, tra le qualificate spicca la nostra Olga Zimina che ha ottenuto un bellissimo settimo posto assoluto. Il suo torneo è stato eccellente (5 vittorie, 5 patte e 1 sola sconfitta per mano della ex-Campionessa mondiale Anna Ushenina). Tra i risultati di prestigio ottenuti, la vittoria contro la GM georgiana Bella Khotenashvili e contro la MI georgiana Lela Javakhishvili.

EWCC26 – Olga Zimina contro Lela Javakhishvili al 9° turno (Foto ECU)

I risultati degli ultimi due turni (vittoria sull’armena Mariam Mkrtchyan e patta con la bulgara Nadya Toncheva) le hanno permesso non solo di unirsi al gruppone a 7 punti e mezzo, ma di essere prima per spareggio tecnico davanti a molte favorite di inizio torneo, come la greca Stavroula Tsolakidou e la tedesca Dinara Wagner.

L’Italia era anche rappresentata da Marina Brunello (torneo sottotono il suo), Tea Gueci (anche lei poco brillante) e Aleksandra Dimitrijevic (giunta seconda delle italiane). Ecco il dettaglio dei loro risultati.

EWCC26 – Risultato delle rappresentanti italiane

Mi fa piacere chiudere questo rapido report dal Campionato Europeo femminile 2026 con la bella combinazione con la quale Olga Zimina ha battuto Lela Javakhishvili.

About Author

Rispondi

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Scopri di più da Uno Scacchista *Edizione 10 Anni*

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere