Nemo propheta in patria
2 min read
(Topatsius)
A Zalakaros, in Ungheria non lontano dal lago Balaton, si è appena conclusa la 36ª edizione del torneo Open locale. C’erano bei nomi in lizza: Nisipeanu, Markus, Kovalenko, Efimenko e anche il nostro Pier Luigi Basso. Ma soprattutto c’èra la coppia Rapport: Richard (numero 1 del tabellone) e la moglie Jovana. Ha vinto l’ucraino Zubov con 7 su 9, davanti per spareggio tencico proprio a Rapport, che ha pagato caramente la sconfitta del secondo turno.
(Foto di Gyula Fehér dal sito del torneo)
Siamo al 2° turno e il diciassettene MI indiano Puranik ha appena giocato 34. f7+. Rapport, che aveva già commesso qualhe imprecisione nelle complicazioni tattiche, dovrebbe adesso muovere il Re verso il lato di Donna, confidando in 34. … Rd8 35. Dh4+ g5! che forza il cambio delle Donne o libera la casa c7 per la fuga del Re. Invece…

Il Nero muove e perde
… invece Rapport risolve il problema “Il Nero muove e perde” con la notevole 34. … Dxf7??. “Dov’è la fregatura?” penserete voi. Eccola: 35. Ad6! e la Dh7 è intoccabile a causa del matto in f8. Dopo qualche ulteriore inutile mossa (35. … Te7 36. Txf7 Txf7 37. Dxg6 Axd6 38. Tf1) il Nero ha abbandonato.
Tutta in salita, la strada per i profeti locali…
E comunque nulla di paragonabile a quello che mi è toccato vedere a Chartres, durante campionato a squadre di Francia 2017 in chiusura proprio oggi.

Incontro fra le équipes di Lisieux (Marchadour) e di Tremblay-en-France (Aflalo), ottava scacchiera. Questa è la posizione dopo il tratto numero 47 del Nero (47. … Dd4). I motori danno la parità. Elementare sarebbe la parità senza le Regine in campo, vista la presenza di Alfieri di colore contrario a bloccare i rispettivi pedoni passati.
C’è una sola cosa che la conduttrice dei pezzi bianchi non deve fare, ed è distogliere il suo alfiere dal controllo della casa e2. Purtroppo per lei, è proprio ciò che fa la distratta Emilie: 48.Ag2?? Terribile errore. La giovane Sophie è un po’ meno distratta della sua avversaria. E si prende il punto pieno con 48….g4+ 0-1
Per la cronaca, prima dell’ultimo turno la equipe di Clichy (Vachier-Lagrave, Wojtaszek, Jakovenko) guida la classifica Open assieme alla Bischwiller di Harikrishna, Naiditsch e Bacrot. Francesco Rambaldi (Nizza) ha giocato finora un ottimo torneo, con 7 punti su 9 (5 vinte e 4 patte) e una performance di 2665: bravò.
Mica male l’Open di Zalakaros: tanti giocatori forti (di tutte le età) e un sacco di partite spettacolari, di cui quella di Rapport citata nell’articolo è sicuramente fra le più simpatiche…
Un degno omaggio al GM Gyula Sax, fra l’altro grande amico dell’Italia, alla cui memoria era intitolato il torneo!