Buona Giornata Internazionale degli Scacchi!

(UnosScacchista)
Non è certamente una delle celebrazioni più conosciute, ma il 20 Luglio, giorno della fondazione della FIDE, è dal 1966 la “Giornata Internazionale degli Scacchi”. Presa da una campagna elettorale per la presidenza particolarmente complessa e aspra,  la FIDE non ha organizzato eventi particolari, ma noi siamo contenti di ospitare oggi un bellissimo scritto di Ivano Pedrinzani, che celebra il nostro 14° Grande Maestro, Luca Shytaj.

E voi tutti, celebrate gli scacchi giocando, il modo migliore di farlo da ben prima del 1966!

Una inizitiva che ci fa piacere segnalare è quella della FSI, che ha organizzato una settimana di promozione degli scacchi nell’aero porto di Roma Fiumicino. Come riportato sul sito della Federazione:

Dal 23 al 27 luglio dalle ore 10 alle 17 all’interno dell’Aeroporto Leonardo da Vinci, nella zona partenze del Terminal B, i viaggiatori in partenza o in transito potranno nei tempi di attesa giocare a scacchi.
Saranno infatti presenti due istruttori della Federazione con 10 scacchiere per gioco libero, tutorial e brevi esibizione di gioco in simultanea contro più avversari.
Una importante iniziativa promozionale per il nostro gioco.
L’inaugurazione (su invito) verrà effettuata venerdì 20 luglio intorno a mezzogiorno, alla presenza dei dirigenti dell’aeroporto, autorità e giornalisti. Interverranno il presidente del Comitato Regionale FSI, Luigi Maggi, i Grandi Maestri Lexy Ortega e Roberto Mogranzini e alcuni dei giovani scacchisti che si sono messi in evidenza nei recenti campionati Under 16 di Scalea.

 

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Powered by WordPress.com.

Up ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: