(Uberto D.)
Non ho mai fatto mistero di apprezzare il neo-Campione russo Dmitry Andreikin. Le sue combinazioni hanno spesso il fascino della sorpresa, della unicità e della brillantezza. Vi ho già mostrato due sue perle giocate a Stoccolma nel 2016 e ad Elsinore nel luglio scorso. Oggi, al terzo turno del Campionato Europeo per Club 2018 di Porto Carras, Andreikin ha colpito di nuovo.
La posizione del diagramma si riferisce alla partita tra Andreikin e il MI tedesco Alexander Markgraf. Il Bianco è in vantaggio, ma la combinazione che ha ideato Dmitry per vincere è veramente splendida.
Complimenti, Dmitry!
Il Diploma di Campione russo 2018 (foto di Svetlana Andreikina)
Nato a Roma nel 1960, sono stato scacchista attivo dal 1979 (ma forse scacchista “dentro” da almeno 10 anni prima). Sono Candidato Maestro a tavolino, con carriera interrotta da una felice paternità, e fondatore della rivista periodica “Zeitnot”. Da qualche anno il fuoco sotto le ceneri scacchistiche si è riacceso e ho pubblicato qualche articolo sul blog SoloScacchi e un racconto sul libro “57 storie di scacchi” (ed. Messaggerie Scacchistiche). Nel 2016, in attesa di un ritorno alla scacchiera che si è poi realizzato 3 anni dopo, ho deciso di aprire il blog UnoScacchista.
Cf5
Esatto, Jacopo. Una mossa splendida e sorprendente, soprattutto perché è stata calcolata con qualche mossa di anticipo.