Uno Scacchista

Annotazioni, Spigolature, Punti di vista e altro da un appassionato di cose scacchistiche

FIDE World Cup 2021 – Poche parole, molte partite

2 min read

Adhiban-Delgado Ramirez: come vincere immediatamente con il Bianco?

(UnoScacchista)
Se un paio di giorni fa vi ho aggiornato sulle eliminazioni iillustri e le gesta dei brillanti giovanotti, stavolta vi porto una dozzina di posizioni e partite che per diversi motivi meritano, a mio modesto avviso, di essere segnalate. Guardiamole in rapida rassegna, mentre si sta giocando il 4° turno nella cui prima giornata fanno notizia Carlsen che offre la patta a Wojtaszek in una posizione tutt’altro che chiara la Goryachkina che calcola male una pseudo-trappola e perde con la Stefanova.

Cominciamo con un bell’attacco basato sulle minacce dei Cavalli neri.


“The Beast” Baskaran è un giocatore molto temibile quanto ha modo di sviluppare l’iniziativa. Qui il suo avversario non riesce a reagire ad un attacco che procede apparentemente senza problemi.


La forza di Carlsen nel finale è ormai proverbiale, ma talvolta anche lui ha bisogno di una mano dall’avversario… Rimane però il fatto che ha costruito un eccellente piano per sfruttare un vantaggio più apparente che reale.


Il “veterano” Krasenkow ha dato una bella lezione di freschezza di idee al “Candidato” Alekseenko. Il suo sacrificio non era vincente in tutte le linee, ma la difesa era comunque molto difficile.


Talvolta l’apparenza ci suggerisce conclusioni affrettate, come quella che due pedoni liberi affiancati per parte significhino solamente patta nei finali di Re e pedoni. Kateryna Lagno ci dimostra che non è così.


Concludo con un sacrificio di Donna a chiusura di una partita Rapid. Nulla di impossibile, ma… come non provare “un tuffo al cuore” quando lasciamo in presa il pezzo più potente sulla scacchiera?


Bene, spero che questa rapida carrellata vi sia piaciuta. Vediamo cosa altro ci riserveranno le due FIDE World Cup 2021.

FIDE World Cup 2021 – Dietro le quinte (Foto dal sito ufficiale del torneo)

About Author

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: