GCT Saint Louis: domina Nakamura
7 min read
GCT 2021, St Louis R&B - Hikaru Nakamura, ovviamente sorridente (foto di Lennart Ootes dal sito del torneo)
(Uberto D.)
Nakamura torna alla vittoria nella quarta tappa del Grand Chess Tour 2021, il Saint Louis Rapid & Blitz, e lo ha fatto in maniera assolutamente dominante, vincendo a tutte le cadenze. A Saint Louis ha praticamente condotto il torneo dall’inizio alla fine, senza perdere neanche una partita e, di fatto, senza mai rischiare la rimonta dei più immediati inseguitori Caruana, Rapport e So. Deludente il torneo per Sam Shankland, reduce dalla bella FIDE World Cup di Sochi.
Il torneo ha visto una seria inaspettata di forfait a causa delle restrizioni di viaggio causate dalla nuova ondata del COVID-19 e ben quattro dei giocatori previsti ai nastri di partenza hanno dovuto rinunciare: Aronian, Giri, Radjabov e Grischuk. Sono stati sostituiti da tre giocatori statunitensi come wildcards, Dominguez, Xiong e Shankland, portando così a ben 7 i giocatori “locali”: in aggiunta a Nakamura, Caruana e So, anche il vietnamita Le Quang Liem risiede stabilmente negli Stati Uniti. Un rapido conto fa capire che, oltre a Mamedyarov e Rapport, partecipanti regolare del Grand Chess Tour, mancava un altro sostituto: la soluzione è stata quella di trasformate Peter Svidler da commentatore a giocatore! Nonostante l’inevitabile impreparazione, il russo non ha assolutamente sfigurato, come vedremo.
Il torneo si è svolto seguendo la collaudata formula di un torneo Rapid in tre giornate (singolo girone all’italiana con cadenza 25′ + 10″ di incremento) e di un torneo Blitz in due giornate (doppio girone all’italiana con cadenza 5′ + 2″ di incremento). Seguiamo assieme il suo svolgimento.
Il torneo Rapid

Dopo un inizio positivo di Caruana e Dominguez, la regolarità di Nakamura ha avuto la meglio verso la fine del Rapid. Oltre a essere risultato l’unico giocatore imbattuto, il numero 3 al mondo nella classifica Elo Rapid ha battuto infatti entrambi, mantenendo la testa anche nei confronti di un solido e convincente Rapport. Il risultato ha permesso a Nakamura di superare Ding Liren nella classifica Elo Rapid e di approdare al secondo posto dietro a Carlsen.

Per essere uno che si è definito “più uno streamer che un giocatore di questi tempi“, Hikaru ha dato in realtà l’impressione di essere molto “in palla”, giocando anche bei finali tecnici.
Rapport ha mostrato subito di essere in un buono stato di forma con questa vittoria contro Shankland.

Molto particolare la conclusione della partita tra Svidler e Mamedyarov del 2° turno.
Not like this…🤦♂️https://t.co/ikQENJLpNx#STLRapidBlitz pic.twitter.com/Nthm1HAXti
— Grand Chess Tour (@GrandChessTour) August 11, 2021
Svidler ha immaginato di portare il Re verso il centro della scacchiera, accorgendosi solo dopo aver preso il Re in mano che dopo 54. Rf3 la semplice 54… Ce5+ sarebbe stata decisiva. Indeciso su dove mettere il Re, ha speso qualche secondo per decidersi a giocare 54. Rf1, giusto in tempo per… far cadere la bandierina. “Non così!“, come hanno esclamato in coro i 3 commentatori dal vivo Seirawan, Ramirez e Ashley.
Sam Shankland a Sochi aveva seguito lo stesso rito scaramantico che aveva usato con successo in precedenza: farsi crescere la barba fino a quando non fosse eliminato. Visto che la cosa gli aveva portato fortuna, ha deciso di tentarla di nuovo, radendosi il giorno prima del torneo di St. Louis.
New tournament, same preparation routine! Super excited to make my Grand Chess Tour debut tomorrow. Follow along at https://t.co/vjuvqnZBKl pic.twitter.com/vbh1syJCeQ
— Sam Shankland (@GMShanky) August 10, 2021
Il torneo non è andato come aveva sperato, ma quella che segue è una bella vittoria.

Svidler è anche stato protagonista di conclusioni più consone al suo livello di quanto visto prima. Ecco come chiude contro Dominguez.
Come trovare il modo di sfruttare la posizione disorganizzata dei pezzi bianchi? A Svidler non mancano di certo fantasia e capacità tattiche.
Beautiful shot by @polborta: Be3!! #STLRapidBlitz
Watch live: https://t.co/axZhhKTD8I and https://t.co/ikQENJLpNx pic.twitter.com/oZvn1wzDGV— Grand Chess Tour (@GrandChessTour) August 13, 2021
Rivediamo sulla scacchiera come ha chiuso Svidler.
Quello che sembra un modo per non perdere materiale è invece solo un modo per entrare in un finale di pedoni perso per il Bianco.
Spostiamoci di nuovo sulla nostra scacchiera e vediamo come Svidler abbia risolto un (non difficile) studio in partita.
Nakamura si è quindi avviato alle due giornate Blitz con la vittoria nel torneo Rapid nel carniere e il vantaggio di 1 punto su Caruana e Rapport.
Il torneo Blitz
La prima giornata del Blitz ha visto il crollo di Rapport e la impressionante reazione di Le Quang Liem, che è risalito decisamente in classifica. Ha perso terreno anche Caruana, incapace di andare oltre al 50%.

Nakamura, mantenendo la sua imbattibilità, ha di fatto incrementato il suo vantaggio sul secondo, Caruana, a ben 2 punti e mezzo.

L’ultima giornata poteva essere, ed è stata, una pura formalità.

La giornata conclusiva del torneo ha confermato la netta superiorità di Nakamura, che ha chiuso di nuovo a +3. Importante, anche se non decisiva per le sorti del torneo, la vittoria su Caruana.
Seguiamo adesso la diretta del finale, ormai senza storia
With clean endgame technique, @GMHikaru scores a crucial victory over @FabianoCaruana #STLRapidBlitz
Watch live at https://t.co/axZhhKTD8I and https://t.co/ikQENJLpNx pic.twitter.com/kNnF7BdBrw— Grand Chess Tour (@GrandChessTour) August 15, 2021
Rivediamo anche questa conclusione sulla nostra scacchiera.
Ecco la classifica completa del torneo blitz.

Nakamura è stato ovviamente l’unico giocatore a non perdere neanche un mini-match, mentre Shankland ha giocato veramente sottotono, finendo per non vincerne nessuno.

La classifica finale

La superiorità di Nakamura a St. Louis è mostrata chiaramente dalla classifica finale, nella quale, oltre alle sue 7 vittorie su 9 mini-match, spiccano i 4-0 (3 vittorie su 3 partite a tutte le cadenze) di Caruana su So e su Le Quang Liem.

Se vogliamo proprio trovare un neo nel torneo giocato da Nakamura, se la sua prestazione nella sezione Rapid gli ha fatto guadagnare la 2ª posizione nella lista Elo Rapid, nonostante la sua vittoria nella sezione Blitz ha perso abbastanza punti per cedere la prima posizione della classifica Elo Blitz a Carlsen, che quindi in questo momento è tornato in testa a tutte e tre le liste Elo.

Caruana e Rapport guadagnano punti importanti per la classifica del Grand Chess Tour in vista dell’ultima tappa.
Il Grand Chess Tour
Con il risultato di Saint Louis, questa è la classifica aggiornata del Grand Chess Tour:

Il prossimo appuntamento e ultimo appuntamento del Grand Chess Tour 2021 è la tradizionale Sinquefield Cup, che si giocherà da oggi 11 agosto a giovedì 26 agosto, sempre a Saint Louis.
I partecipanti non sono purtroppo tutti gli invitati al tour e solo 5 di loro (So, Mamedyarov, Vachier-Lagrave, Caruana e Rapport) saranno presenti.

Visto che in palio ci sono i premi per questa edizione e la qualificazione per il Tour del 2022, sono sicuro che vedremo delle battaglie sulla scacchiera.
Chiudo di nuovo con una immagine divertente di Lennart Ootes, uno dei fotografi ufficiale del Tour, che in questa foto mostra come si possa fare della mascherina un capo intonato a chi la indossa 😀
