Uno Scacchista

Annotazioni, Spigolature, Punti di vista e altro da un appassionato di cose scacchistiche

#CarlsenNepo – R5: non patta, ma remis…

3 min read

5ª partita, Nepomniachtchi è stato seduto ben poco alla scacchiera (Foto di Niki Riga)

(Uberto D.)
Se non è zuppa è pan bagnato” si diceva una volta, a significare che si possono chiamare le cose come si vuole, ma la sostanza non cambia: a Dubai ieri Carlsen e Nepo hanno pattato di nuovo. Hanno anche giocato la stessa variante anti-Marshall della terza partita e anche stavolta è stato Carlsen il primo a giocare una mossa secondaria. Peccato l’avesse già fatto nella recente FIDE World Cup contro Duda, quindi Nepomniachtchi era perfettamente preparato e, per la prima volta nel match, ha sempre avuto un leggero vantaggio, senza però riuscire a trovare il modo di concretizzarlo. La difesa passiva del norvegese ha quindi retto fino alla ripetizione di mosse che ha sancito la quinta patta del match.

La mossa di apertura cerimoniale della 5ª partita. Alla fine qualcuno aprirà davvero con c4! (Foto di Niki Riga)

Anche la 5ª partita finisce patta (Foto di Eric Rosen)

Anche la conferenza stampa è stata abbastanza sottotono, con i due giocatori visibilmente insoddisfatti: Nepomniachtchi perché ha capito di non aver sfruttato una buona occasione per mettere alle corde il Campione del Mondo e Carlsen perché per la prima volta è stato messo sotto ed è stato costretto a remare controcorrente per non finire male.

A parte la domanda acchiappa-like di Andrea Botez a Carlsen (“Come si muove il Cavallo?” … la faccia che ha fatto Maurice Ashley …), molto interessante quella posta via Twitter da un appassionato: “Se aveste la macchina del tempo e poteste modificare il vostro passato, cosa scegliereste di cambiare?“. La risposta di Nepomniachtchi è stata “Comincerei a lavorare prima“, mantre Carlsen ha onestamente detto che “Ho avuto molta buona sorte… potrei cambiare un paio di cosette, ma nulla per cui varrebbe la pena di rischiare l’effetto farfalla“. Talvolta queste domande sono migliori di quelle dei giornalisti di professione…

Carlsen non avuto molti motivi di soddisfazione nella 5ª partita, se non per il risultato ottenuto (Foto di Niki Riga)

Situazione nel match

Questo il tabellino del match dopo la quinta partita. Cliccando sul numero della partita si apre il post relativo.

WCC 2021 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 TOT
Carlsen ½ ½ ½ ½ ½
Nepomniachtchi ½ ½ ½ ½ ½

Oggi è prevista la seconda giornata di riposo. Il match riprende domani 3 dicembre alle 13:30 con la sesta partita. Carlsen avrà di nuovo il Bianco dopo la pausa. In conferenza stampa ha detto che “c’è un punto dei match nel quale un’altra patta diventa un problema, ma non abbiamo ancora passato il Rubicone“. Secondo me aprirà con 1.Cf3 o 1.c4, tanto per capire cosa lo sfidante abbia preparato anche contro queste aperture.

Il dietro le quinte in sala regia (Foto di David Llada)

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: