Uno Scacchista

Annotazioni, Spigolature, Punti di vista e altro da un appassionato di cose scacchistiche

UnoScacchista vi augura Buone Feste

3 min read

(UnoScacchista)
Ed eccoci arrivati di nuovo al periodo delle Festività natalizie. Dopo un 2021 difficile e complicato, siamo di nuovo a sperare in un cambio di pagina, in una prospettiva più serena, in un nuovo inizio che speriamo sia basato su tutto ciò che il COVID per ora ci ha tolto: il gusto di un abbraccio, il piacere di stare insieme, l’avventura dei viaggi, la certezza del lavoro, il divertimento di giocare a scacchi e di una bella pizza in compagnia. Cerchiamo di vivere questo periodo con attenzione e speranza, iniziando, ovviamente, dai giorni del Natale.

Gli scacchi da un po’ di tempo in qua sembrano non fermarsi più: i tornei si susseguono rapidamente, sia quelli di prima classe, sia i nostri amati open e weekend. Abbiamo da poco vissuto un match per il Campionato del Mondo tra i più brevi e i meno equilibrati della storia recente e, subito dopo, ecco i Campionati Europei Rapid e Blitz di Katowice, seguiti a stretto giro ai Campionati del Mondo Rapid e Blitz che iniziano proprio oggi a Varsavia.

Abbiamo visto di nuovo i nostri giocatori migliori giocare i Campionati Italiani e abbiamo giocato finalmente il Campionato Italiano a Squadre. Tra mascherine e separatori abbiamo imparato un nuovo modo di stare alla scacchiera, perché gli scacchi sono un gioco che sa adattarsi, mantenendo comunque le sue prerogative di “sport della mente”. Vi auguriamo di trovare il modo di godere del periodo natalizio per giocare, per rivedere amici scacchisti, per riprendere in mano un libro che avevate messo da parte o anche solo per leggere riviste, blog o seguire le molte dirette online dei principali tornei.

Ehi, va bene che auguro a tutti di socializzare con gli scacchi, ma così forse è un po’ troppo!

Come ogni Natale scacchistico che si rispetta, non posso però lasciarvi andare senza proporvi un qualche problema. Quest’anno uno solo, ma… particolare.

Se vi chiedessi di risolvere il problema dicendo semplicemente “Il Bianco muove e matta” probabilmente ridereste di me, pensando “Va bene che è Natale, ma questo è talmente facile che non si può neanche definire un problema!“. E avreste ragione, ovviamente. Però… però… l’enunciato del problema è un po’ diverso:

“Il Bianco dà matto in 7 mosse, con il vincolo di muovere solo le Donne e solamente sulla colonna ‘a’”

Adesso vedo già il vostro sorriso spegnersi e i neuroni mettersi in moto: ecco, provateci senza “scartare” troppo rapidamente la soluzione nella confezione qui sotto e godete del piacere di risolvere il problema di Natale che vi ha proposto UnoScacchista.

Pronti a vedere come le 3 Donne senza abbandonare la colonna “a” riescono a convincere il riottoso Re nero a prendere matto in 7 mosse?

Povero Re Nero, ipnotizzato e attirato inesorabilmente nella casa fatale…

Andiamo, che non era poi così difficile! Come dite, che questo tipo di posizioni sono inutili perché tanto non possono capitare mai in partita? Certo, ma gli scacchi non sono solo strategia e tattica, aperture e finali, sono anche fantasia e originalità, altrimenti come potrebbero essere così appassionanti?

Di nuovo, un caro augurio di Buone Feste da tutti noi di UnoScacchista.

About Author

2 thoughts on “UnoScacchista vi augura Buone Feste

  1. grazie e buone feste anche a te,
    approfitto per chiedere alcuni punti sull’esposizione degli articoli:
    a fine articolo si possono esporre i tag legati all’articolo?
    esempio: un articolo di finali di torre avra’ sotto il tag “finali” e/o “finali di torre”
    e cliccando vedro’ la lista con gli articoli simili

    il plugin che usi per generare sotto “post simili” non so se è configurato su categorie, tag e contenuto
    cerchero’ di capire…

    non è una critica assolutamente, cerco solo di immaginarmi una navigazione comoda

    sarebbe anche cosa comoda se nel plugin rpbchessboard fosse attivo il bottone download della partita
    cosi da faticare meno a trascrivere la partita nel proprio DB

    ancora grazie e buon Anno!

    1. Ciao Danilo, scusa se ti rispondo solo adesso, ma tra festeggiamenti e attività agonistica (ho finalmente giocato un torneo!) alcune cose sono inevitabilmente rimaste “appese”.

      Attualmente per raggruppare i post noi usiamo categorie (es. “Il gioco”) che sono mostrate subito sotto il banner) e sotto categorie (es. “Partite e posizioni”) che sono mostrate aprendo i menu delle categorie sempre sotto il banner); entrambe sono richiamate subito sopra il titolo del post (e sono link cliccabili).
      Usiamo poi i tag, che normalmente non fanno riferimento al tipo di post, ma a temi specifici o rubriche (es. “L’angolo del finale”) e sono raggruppati nella colonna di destra a fianco di ogni post; il tag dei post (se presente) è mostrato in fondo al post stesso (so che non è la posizione ottimale ma il template di WordPress che uso non mi dà troppa libertà senza mettersi a personalizzarlo con un css, cosa che ho scelto di evitare per compatibilità).
      Esiste poi il raggruppamento per autore, con la precisazione che sotto “AltriScacchisti” sono raccolti tutti quegli autori che non hanno un profilo WordPress – consiglio di cercare gli autori dalla lista che compare nella colonna di destra di ogni post o dal menu “Gli autori” sotto al banner.

      Ovviamente abbiamo dovuto tracciare una linea per la numerosità di sottocategorie e tag: più sono e più sarà facile trovare i post di interesse, ma anche più complicato sarà assegnare un post a una sottotegoria specifica. Ad esempio, i finali che ci propone Sergio Mariotti sono sia studi sia partite vive, sia finali di Torri sia finali di pedoni: come andrebbero categorizzati?
      Insomma, abbiamo cercato un compromesso che faciliti la ricerca senza “nascondere” i post dietro categorie troppo specializzate.
      Se hai qualche suggerimento per come si potrebbe migliorare la reperibilità dei post, saremo ben contenti di parlarne.

      La scelta dei “post simili” la fa direttamente il template e, onestamente, non sono so bene come funziona. Più volte ho pensato se fosse meglio togliere quella selezione, ma poi penso sempre che i nuovi lettori potrebbe trovare utile questi collegamenti.

      Infine, per il pulsante “download” di partite e diagrammi… ci possiamo lavorare. Farò qualche prova per capire come funziona e se il file pgn che viene generato è usabile correttamente.

      Grazie ancora per i tuoi commenti e suggerimenti, a cui spero di avere risposto.

      Buon anno!

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scopri di più da Uno Scacchista

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading