Uno Scacchista

Annotazioni, Spigolature, Punti di vista e altro da un appassionato di cose scacchistiche

Il Campionato Mondiale Seniores a Squadre ad Acqui Terme

2 min read

"La Bollente", fontana di acque termali caratteristica di Acqui Terme

(UnoScacchista)
L’Italia ospiterà l’edizione 2022 del Campionato mondiale a squadre FIDE riservato a giocatori “seniores”, ovvero appartenenti ai due gruppi di età sopra i 50 anni e sopra i 65 anni. Una bella soddisfazione, che prosegue la consolidata tradizione italiana nell’organizzazione dei tornei per scacchisti senior: ben 7 Campionati del Mondo individuali in 19 anni!

Il torneo, organizzato da Cristina Pernici Rigo e Michele Cordara, si svolgerà ad Acqui Terme (in provincia di Alessandria) dal 19 al 30 giugno 2022, con 9 turni di gioco tra il 20 e il 29 giugno (è prevista una giornata di riposo il 25 giugno). La cittadina termale piemontese ha già ospitato i Mondiali seniores del 2015 e del 2017, e l’organizzazione del torneo a squadre è un ulteriore passo nel solco di una tradizione che si va sempre più confermando.

(cliccare sull’immagine per aprire l’invito)

Come potete leggere nell’invito ufficiale o sulla pagina web di Scaccomattissimo, Il mondiale è aperto a tutti i giocatori, di ogni categoria, che abbiano raggiunto l’età di 50 e 65 anni (al 31 dicembre 2022).

Il Campionato si svolgerà in 4 categorie (Over 50 e Over 65, sia Open che Femminile) e la sede di gioco sarà il Centro Congressi di Acqui Terme, che ospitò anche l’edizione 2017 dei Campionati Mondiale Seniores vinti da Julio Granda Zuniga (Open Over 50), dal compianto Evgeny Sveshnikov (Open Over 65), da Elvira Berend (Femminile Over 50) e da Tamar Khmiadashvili (Femminile Over 65).

Il Centro Congressi di Acqui Terme, Sede Campionati Seniores 2017 (Foto di Gerhard Bertagnolli)

Il Campionato è aperto a Squadre di tutte le Federazioni FIDE, con ogni squadra composta da 4 giocatori più una riserva. Possono giocare squadre composte senza necessariamente richiedere l’iscrizione allo stesso circolo, ma con l’unico vincolo che tutti i giocatori appartengano alla stessa Federazione.

L’ultima edizione di questi Campionati si svolse nel 2020 a Praga ed è con vero piacere e sentimento di speranza che salutiamo l’edizione del 2022, che si annuncia non solo ricca di partecipanti da tutto il mondo, ma anche di attività collaterali che renderanno ancora più piacevole il soggiorno.

Mi auguro di poter scrivere un bel post con tante storie e foto all’inizio di Luglio: sta a voi convincere “quattro amici al circolo” e imbarcarvi in un’avventura che non potrà che essere ricca di soddisfazioni agonistiche, turistiche e gastronomiche.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: