Uno Scacchista

Annotazioni, Spigolature, Punti di vista e altro da un appassionato di cose scacchistiche

Rita Gramignani è “Cavaliere della Repubblica”!

2 min read

Rita Gramignani con Maria De Rosa, Castellammare di Stabia, 13.08.11 (Stabia scacchi)

(Riccardo M.)
La notizia è di questi giorni e a noi l’ha data personalmente la stessa Rita: Rita Gramignani, “su proposta del Presidente del Consiglio dei Ministri”, è stata insignita della distinzione onorifica di Cavaliere dell’Ordine “Al merito della Repubblica Italiana”.

Siamo felicissimi per lei e altrettanto felici in quanto ciò rappresenta indirettamente anche uno dei più alti riconoscimenti per l’intero movimento scacchistico italiano. Rita Gramignani è stata 9 volte campionessa italiana di scacchi (nessuna mai come lei fra le donne, e soltanto il maestro internazionale Stefano Tatai, con 12 titoli, ha saputo far meglio) ed ha difeso i colori italiani alle Olimpiadi per ben 7 volte fra il 1973 e il 1992. Una vera e propria colonna dello scacchismo femminile italiano.

Rita è nata a La Spezia il 12 ottobre del 1943. Di lei abbiamo già parlato qui nel blog con una lunga intervista (“Rita Gramignani, la vita di una campionessa“) e il racconto delle sue iniziative per i bambini (“I miei innovativi corsi per i bambini di Santo Stefano“)

Rita ha avuto, quando giocava, e tuttora ha, tantissimi ammiratori e amici. Fra questi vorremmo (forse poco modestamente e immeritatamente) inserirci anche noi, noi che tanti anni fa l’abbiamo vista all’opera in alcune manifestazioni e anche in una finale di campionato italiano.

Personalmente ho il solo rammarico di non aver mai potuto giocare con lei una partita, piacere che invece ho incontrato incrociando in qualche torneo altre gentili rappresentanti della nazionale italiana femminile.

Fra detti ammiratori, molti sono giocatrici e giocatori, tra i quali anche importanti nomi stranieri (e ci piacerebbe riparlarne con Rita, visto che si è in tema di Cavalieri e di Cavalli …). Ma il numero uno degli ammiratori, il primo posto assoluto, probabilmente spetta ad un personaggio illustre e indimenticabile della musica italiana: Ennio Morricone!

Ecco (ed è solo un esempio) la dedica che il grande Ennio le donò a Formia durante il suo vittorioso Campionato Italiano del 1992:

“Brava! Studiare sempre gli scacchi (fa bene a tutto …)”
Ennio Morricone

E, a proposito di tale simpatico invito (a studiare), così ha voluto precisarci, a trent’anni di distanza, una sempre giovanilmente vivace ed emozionata Rita: “non gliela chiesi io la dedica al Maestro Morricone; chiedere non è mai stato nel mio stile e nelle mie abitudini. Decise tutto lui, ed è anche per questo motivo che il suo gesto mi fece infinitamente piacere e che lo porto sempre nel mio cuore!“.

Un altro gesto non sarà facilmente dimenticato da Rita: quello di questi giorni da parte del suo Presidente del Consiglio dei Ministri!

About Author

1 thought on “Rita Gramignani è “Cavaliere della Repubblica”!

  1. auguri BELLA RITA per la tua onoreficienza sono molto contento per te.Mi raccomando continua a giocare

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: