Ecco i Campioni Italiani 2022
3 min read
I Campioni Italiani 2022
(UnoScacchista)
Si sono conclusi i Campionati Italiani a Cagliari, con le vittorie di Luca Moroni e Olga Zimina (coppia già campione nel 2017) e di Gabriele Lumachi e Melissa Maione negli Under 20. Dopo il 7° turno del torneo si è svolto il Gran Galà degli Scacchi, che, tra gli altri, ha visto premiato Sergio Mariotti.
Moroni domina il Campionato Italiano Assoluto 2022

Sia il campionato assoluto sia quello femminile sono stati dominati dai vincitori, che hanno iniziato e finito i tornei in testa e vinto il titolo con un turno di anticipo sulla conclusione. Ecco il tabellone del Campionato Assoluto.
Anche se sembra che l’avversario più temibile per Moroni sia stato Dvirnyy, in realtà è stato Sabino Brunello a reggere il passo nei primi turni. Decisivo lo scontro diretto del 5° turno, vinto da Moroni (con il Nero) dopo che Brunello aveva ottenuto un vantaggio netto.
Importante anche la vittoria di Moroni, sempre di Nero, contro Alberto David al 7° turno.

In tono minore Sonis e Lodici, mentre hanno giocato un torneo molto solido Basso e David. Molto buono il risultato di Barp, che ha chiuso sopra il 50%.

Olga Zimina supera Marina Brunello nello scontro diretto

Anche il torneo femminile è stato una corsa a due, con Olga Zimina a fare sempre da battistrada e Marina Brunello a inseguire a mezzo punto.
Decisivo lo scontro diretto del 6° turno. Deludente il torneo di Elena Sedina che ha perso più di una partita da posizioni in cui era decisamente in vantaggio.
Melissa Maione ha vinto “il torneo delle altre” e, qualificandosi terza e prima delle ragazze under20, si è laureata Campionessa italiana Under 20: complimenti vivissimi!

Lumachi campione Under20 all’ultima partita

Il campionato Under20 è stato decisamente il più combattuto, con la fuga iniziale di Francesco Bettalli, poi superato da Ieysaa Bin-Suhayl, e la vittoria di Gabriele Lumachi nello scontro diretto dell’ultimo turno.
Appassionante la rincorsa tra i primi due arrivati, con Lumachi, unico imbattuto, che l’ha spuntata proprio sul filo di lana.
Come sempre, complimenti a tutti i ragazzi, di cui sentiremo parlare nei prossimi anni.

Ecco il podio dell’Under 20.
Il Gran Galà degli scacchi
- Riccardo Gueci, Claudio Negrini e Sebastiano Paulesu (Istruttori)
- Giuseppe Campioli, Caterina Ciambotti e Mario Leoncini (Dirigenti)
- Italo Vittorio Ginevrini (Arbitro)
- Sergio Mariotti (Atleta)
- Pietro Ponzetto (Personalità della cultura)
Un cordiale ringraziamento a tutti i premiati per quanto hanno fatto e continueranno a fare per gli scacchi in Italia. A noi fa piacere, ovviamente, pubblicare una foto dell’amico Sergio Mariotti.

Tutte le foto sono tratte dal sito ufficiale e dalla pagina Facebook della FSI