Uno Scacchista

Annotazioni, Spigolature, Punti di vista e altro da un appassionato di cose scacchistiche

Sarà Lei Tingjie a sfidare Ju Wenjun per il titolo mondiale

3 min read

Lei Tingjie sarà la sfidante di Ju Wenjun (Liu Yi)

(UnoScacchista)
Il match di Finale del Torneo delle Candidate è stato assolutamente a senso unico. Lei Tingjie ha battuto nettamente la compatriota Tan Zhongyi per 3,5 a 1,5, senza neanche bisogno di giocare la sesta partita. A dirla tutta, poteva finire anche prima, visto che la sconfitta del primo turno è stata frutto di una brutta svista in posizione praticamente vincente. Sarà una sfidante temibile per la trentaduenne Ju Wenjun, oggi superata dalla ventiseienne Lei Tingjie nella classifica Elo.

La finale del Torneo delle Candidate è stata giocata a Chongqing, una delle tante megalopoli cinesi e luogo familiare ad entrambe le giocatrici. Tan Zhongyi ci è infatti nata, mentre Lei Tingjie proviene da Fúlíng Qū, la seconda città più popolosa della regione la cui capitale è Chongqing.

Finale del Torneo delle Candidate 2023 – La sala di gioco (Liu Yi)

Bisogna dire che Tan Zhongyi ce l’ha messa tutta, anche troppa, per complicare il gioco e mettere in difficoltà un avversario che sentiva chiaramente superiore. L’azzardo ha funzionato bene nella prima partita, ma poi Lei Tingjie non ha fatto altro che sfruttare le continuazioni rischiose scelte dall’avversaria.

Questo il tabellino finale del match dopo chiuso senza la necessità di giocare la sesta partita, avendo Lei Tingjie raggiunto 3,5 punti.

Finale Candidate 2023 1 2 3 4 5 6 TOT
Lei Tingjie
0 1 ½ 1 1
Tan Zhongyi
1 0 ½ 0 0

L’inizio del match, come detto, è vissuto su un botta-e-risposta che ha chiarito subito come le due giocatrici, in un match così corto, avessero scelto di giocare sempre per la vittoria. Tenendo presente che nei due Gruppi di eliminazione del Torneo delle Candidate le due giocatrici non avevano mai perso, non era proprio ciò che ci si poteva aspettare.

Finale del Torneo delle Candidate 2023 – Tan Zhongyi, in vestito originale per noi occidentali, al controllo anti-cheating (Liu Yi)

Lei Tingjie aveva infatti vinto il Gruppo A sopravanzando a Montecarlo a Novembre le sorelle Muzychuk e Koneru Humpy, mentre Tan Zhongyi aveva vinto il Gruppo B a Khiva battendo in finale la Goryachkina, con Lagno e Kosteniuk eliminate al primo turno.

Dopo una patta molto interessante ed equilibrata nella terza partita, la più giovane Lei Tingjie non ha avuto più incertezze nel battere molto chiaramente l’avversaria dimostrando una solidità ed efficacia nettamente superiori. La maggior esperienza di Tan Zhongyi, 5 anni e molti tornei in più alle spalle, non è servita a molto e, anzi, in pratica non è mai stata in vantaggio in nessuna partita, se si esclude la pazza prima partita.

Finale del Torneo delle Candidate 2023 – Tan Zhongyi durante la quinta partita (Liu Yi)

Vediamo assieme la quinta e decisiva partita.


Finale del Torneo delle Candidate 2023 – Lei Tingjie durante la quinta partita (Liu Yi)

Una vittoria schiacciante, che conferma Lei Tingjie come sfidante al titolo di Ju Wenjun nel match che si giocherà a Luglio, ovviamente in Cina.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: