NorwayChess23 – Carlsen arrugginito, volano Caruana e Firouzja
4 min read
Norway Chess 2023 - Carlsen in difficoltà
(Uberto Delprato)
Arrivano sorprese da Stavanger, principalmente legate ai risultati di Magnus Carlsen. Dopo aver ottenuto un risultato deludente nel tradizionale torneo Blitz di apertura (il cui ordine di arrivo definisce il numero di tabellone), il norvegese ha iniziato perdendo con Fabiano Caruana, per poi giocare due patte poco interessanti con Wesley So e Hikaru Nakamura. Ottimo inizio per un Caruana in stato di forma e per Firouzja che, pur faticando, ha vinto due belle partite in recupero.

Dopo la vittoria a Varsavia, ci si sarebbe aspettato di vedere l’ex-Campione del Mondo giocare un bel torneo di testa a Stavanger, ma, oltre a non essere mai stata una passeggiata per lui i tornei di casa, l’acqua gelida dei fiumi norvegesi deve aver arrugginito un po’ i meccanismi di Carlsen, perché ha avuto un inizio molto stentato.

Il Torneo Blitz

Nalla foto d’assieme, si vede bene come i “ragazzini” stiamo crescendo in fretta, e non solo sulla scacchiera. Nel giorno del suo 17° compleanno, Gukesh non solo ha spento le candeline, ma si è tolto lo sfizio di battere Carlsen!

Ecco il tabellone del torneo, molto equilibrato e vinto alla fine da Abdusattorov.
Anche se non vale nulla per la classifica finale del torneo, questa vittoria conferma l’abilità del giovane uzbeko, che è reduce dalla vittoria nella ChessKid Cup.

I primi 3 turni del Norway Chess
Come detto, il torneo vero e proprio è iniziato all’insegna delle difficoltà per l’idolo locale, che, in una posizione sostanzialmente equilibrata, ha commesso un errore tattico punito brillantemente da Caruana. Vediamo subito la combinazione finale.

Il turno ha visto anche la vittoria di Gukesh (con il Nero!) su Firouzja e tre patte. Caratteristica del torneo norvegese sono sia la cadenza di gioco, sia la modalità di risoluzione immediata della parità.
Come prima cosa, la cadenza di gioco è di 2 ore per tutta la partita, con incremento di 10 secondi solo dopo la 40ª mossa. Inoltre, in caso di partita patta viene giocata dopo pochi minuti una partita “Armageddon” con gli stessi colori della partita a cadenza lenta. Il Bianco gioca con 10 minuti e il Nero con 7 minuti, con l’incremento di 1 secondo solo dopo la 40ª mossa.

Il secondo turno ha visto Firouzja riprendersi subito con una volitiva vittoria su Mamedyarov, Abdusattorov battere con i Neri il norvegese Tari e Nakamura frenare le ambizioni di Gukesh con una bella vittoria con i Neri. Carlsen è andato all’Armageddon dopo la patta con So, vincendo con un bell’attacco diretto sul Re.

Il terzo turno è vissuto sulle vittorie di Caruana su Tari e di Firouzja su Abdusattorov. Vediamo le fasi cruciali della partita, che ha visto il francese rimettere in sesto una partita non nata proprio sotto i migliori auspici.

Da parte loro, Nakamura e Carlsen, dopo aver pattato dopo pochi minuti di un Marshall teorico, hanno dato spettacolo nella partita Armageddon. Nakamura ha deciso di giocare nientepopodimeno che un Gambetto di Re!

Alla fine di una partita inevitabilmente molto tattica, il norvegese prevarrà mettendo in classifica un altro mezzo punto: tutto fa brodo in questo momento di difficoltà.
Can you count the GMs who were actually playing their classical games while Carlsen and Nakamura were playing their Armageddon game? 😅 If you ask us, only Abdusattorov resisted the temptation! #NorwayChess pic.twitter.com/LngqRt4nJ0
— Norway Chess (@NorwayChess) June 1, 2023
L’Armageddon tra Nakamura e Carlsen è stata sicuramente la partita più seguita della giornata, con anche tutti gli altri giocatori che si sono messi a guardarla nonostante stessero giocando!
Ecco il tabellone del torneo dopo 3 turni.
Oggi riprende il torneo con le sfide Firouzja-Caruana e Gukesh-Carlsen.
La prima giornata di riposo
Il Norway Chess ha da sempre la tradizione di organizzare sfide originali per i giocatori durante le giornate di riposo. Questa volta i giocatori sono stati divisi in coppie per disegnare… un maglione in stile norvegese e tema scacchistico!
The struggle is real 😅🧶 Players are divided to five teams of two plus one @tv2sport team and they have to design a knittable sweater! Which team do you think will win? #NorwayChessGames pic.twitter.com/o1YP8BkLVx
— Norway Chess (@NorwayChess) June 2, 2023
Le coppie, riconoscibili dal colore delle magliette, sono state So-Gukesh, Mamedyarov-Caruana, Nakamura-Carlsen (!), Tari-Firouzja, Giri-Abdusattorov, a cui era stata aggiunta una squadra formata dal GM norvegese Jon Hammer e da una commentatrice di TV2 Sport.
Pur sapendo che Firouzja ha decisamente dichiarato di avere uno spiccato interesse per la moda, non è noto se ciò includa i maglioni di lana! Il risultato della competizione non è ancora noto, ma posso mostrarvi il prodotto di Nakamura-Carlsen…

… Giri-Abdusattorov.

Dite la verità: comprereste uno di questi due maglioni?
Tutte le foto © Norway Chess