CCT23/3: Abdusattorov – FIDE GP femminile: Wagner, Lagno e Goryachkina
5 min read
Abdusattorov (Foto FIDE/Lennart Ootes)
(UnoScacchista)
Nell’affollato calendario di Maggio, dopo le prime due tappe del Grand Chess Tour (Bucarest e Varsavia), prima del Norway Chess di Stavanger e in aggiunta a molti tornei Open (TePe Sigeman & Co, Baku, Sharja Master e Dubai), c’è stato anche spazio per la terza tappa del Champions Chess Tour 2023 (denominata ChessKid Cup) e per la quarta e ultima tappa del FIDE Grand Prix femminile 2022-2023, che ha definito le prime due ragazze qualificate per il prossimo Torneo delle Candidate.
Il titolo di questo post di cronaca riporta i nomi che spiccano dopo la conclusione di questi due tornei. Abdusattorov ha vinto in maniera dominante la ChessKid Cup, battendo per ben due volte Fabiano Caruana. Dinara Wagner ha invece vinto a sorpresa la tappa di Nicosia del FIDE GP femminile, al termine della quale Kateryna Lagno ha vinto il Grand Prix davanti a Aleksandra Goryachkina: le due russe sono quindi qualificate per il prossimo Torneo delle Candidate.
CCT23/3 – ChessKid Cup
Come da regolamento, la terza tappa del Champions Chess Tour 2023 ha coinvolto 56 giocatori, di cui 52 provenienti dal torneo “Play-In”, raggruppati in 3 tornei knock-out. I restanti 4 giocatori sarebbero dovuti essere i qualificati di diritto dal Chessable Masters (Nakamura, Caruana, Carlsen e Abdusattorov) ma Carlsen come noto ha preferito giocare a Varsavia il “Superbet Rapid & Blitz Poland 2023” e quindi si è aggiunto un 53° qualificato dal torneo “Play-In”. Se non conoscete o avete bisogno di ripassare le regole della manifestazione, potete riprendere i miei post precedenti (link in fondo al post).
Come detto, il torneo ha avuto un dominatore assoluto, l’uzbeko Nordibek Abdusattorov che da quando ha iniziato a giocare il Champions Chess Tour (ha saltato la prima tappa), ha vinto 9 match su 9!
1ª Divisione
Senza Carlsen, la 1ª divisione vedeva Nakamura e Caruana come chiari favoriti, con Firouzja e Abdusattorov come possibili sorprese. E sorpresa è stata, perché Nakamura è stato eliminato subito, perdendo da van Foreest e poi da Firouzja, mentre il francese, dopo aver perso il primo match contro un incredibile Kollars, è stato eliminato da Caruana.
Fabiano ha perso contro Abdusattorov al secondo turno ed è risalito alla “Grand Final” vincendo il torneo dei perdenti.L’uzbeko, dopo aver battuto van Foreest nella finale dei vincitori, ha poi battuto di nuovo Caruana ed ha vinto la ChessKid Cup (cosa che comprende 30.000 dollari, 150 punti del primo classificato e la qualificazione per le finali del Champions Chess Tour di dicembre). I primi tre arrivati, Abdusattorov, Caruana e van Foreest, sono già qualificati per la 1ª divisione del prossimo torneo del Champions Chess tour.
Ecco il tabellone completo (cliccando sull’immagine la si può vedere a tutto schermo).
Ha fatto un ottima impressione il francese Moussard, che ha perso solo con Abdusattorov e Caruana.
2ª Divisione
Nella 2ª divisione percorso netto per Vladimir Fedoseev, che ha regolato Mamedyarov nella “Grand Final” e si è qualificato alla 1ª divisione del prossimo torneo del Tour.
Cliccando sull’immagine la si può vedere a tutto schermo.
3ª divisione
Anche la 3ª divisione ha visto imporsi un vincitore con percorso netto: l’argentino Alan Pichot si è imposto battendo nella “Grand Final” Pentala Harikrishna e giocherà nella 2ª divisione nel prossimo torneo.
La classifica del Champions Chess Tour 2023
Il numero di partecipanti al Champions Chess Tour è ovviamente cresciuto, raggiungendo i 111 giocatori coinvolti. Vi mostro qui i primi 25 della lista dopo la ChessKid Cup.
Con il risultato della ChessKid Cup, Caruana ha scavalcato Carlsen, mentre Abdusattoriv è salito al quarto posto davanti a Wesley So.
Il prossimo appuntamento con il Champions Chess Tour è per metà Luglio con il quarto Master, mentre il prossimo Play-In è in programma per il 12 giugno.
Gli altri post pubblicati sul Champions Chess Tour 2023:
- Inizia il mastodontico Champions Chess Tour 2023
- CCT23/1 – I soliti noti: Carlsen, Nakamura, So e Caruana
- CCT23/2 – Nakamura! (e Carlsen litiga con il mouse)
FIDE GP femminile: l’ultima tappa di Nicosia

Vittoria a sorpresa a Nicosia della tedesca Dinara Wagner, che si è regalata il piacere di battere sia la Lagno che la Goryachkina, realizzare la sua seconda norma di IM e la sua prima di GM, vincere un torneo di primissima categoria e guadagnare 15.000 Euro!

Pur notando lo stato di forma scadente delle tre russe favorite per la classifica finale del Grand Prix (Goryachkina, Lagno e Kosteniuk), la ragazza originaria di Elista (Calmucchia) e tedesca dopo aver sposato il GM tedesco Dennis Wagner, ha giocato veramente un gran torneo.
Il successo è arrivato all’ultimo turno grazie alla vittoria su Bella Khotenashvili, mentre Dronovalli e Tan Zhongyi non sono andate oltre la patta con rispettivamente Goryachkina e Dzagnidze.

Complessivamente il torneo è stato combattutissimo, garantendo anche suspense per la classifica finale del Grand Prix.
In particolare, il brutto torneo della Goryachkina (iniziato proprio con la sconfitta patita dalla Wagner) e della Kosteniuk (mai in lotta per i primi posti), ha tenuto in gioco per i due posti di qualificazione al Torneo delle Candidate la cinese Zhu Jiner, assente a Nicosia per aver già giocato i tre tornei ammessi per ogni partecipante al Grand Prix.

Alla fine la vice-Campionessa del Mondo è riuscita a qualificarsi con grande difficoltà: oltre ad aver salvato un paio di partite grazie a tenacia e fortuna, la patta veloce dell’ultimo turno contro Dronovalli rendeva ancora possibile una combinazione di risultati che l’avrebbe relegata al terzo posto.
Questa la classifica finale del Grand Prix femminile 2022-2023.
Abbiamo quindi le prime due ragazze classificate per il Torneo delle Candidate, che designerà la sfidante della vincente del match per il titolo mondiale in programma a luglio tra l’attuale campionessa Ju Wenjun (ottima prestazione per lei nello Sharjah Masters) e la sfidante Lei Tingjie.
Gli altri post pubblicati sul FIDE Grand Prix 2022-2023:
- Ad Astana, Lagno vince davanti a Goryachkina. Nuove polemiche.
- Seconda tappa del FIDE GP femminile a Monaco di Baviera
- La Kosteniuk “regina” a Monaco
- FIDE GP femminile a Nuova Delhi, senza le sorelle Muzychuk
- Tanti importanti tornei femminili: perché tutti assieme?
- Goryachkina vince a Nuova Delhi. Zhu Jiner e Assubayeva le sorprese
Muchas gracias por la magnifica información !
Muy cordialmente,
Gutiérrez Dopino, José María