La scacchiera più grande del mondo
2 min read
(Rosario Lucio Ragonese)
Nel mese di luglio mi è arrivata una telefonata di Roberto Longo “Messàpico” ex attore, riciclatore di poltrone di teatro e molto altro …
Io e mia moglie, Carla Mircoli, ci siamo incontrati con l’artista in un garage e abbiamo fatto conoscenza con questa mega scacchiera.
Imponente, inusuale. Carla ha detto “E’ una provocazione”.
Abbiamo fatto da consulenti per la parte super scacchiera da 32 case x 32 case con 1024 case e 512 pezzi.
80 Torri, 80 Cavalli, 80 Alfieri, 256 Pedoni, 2 Re, 2 Donne e 12 Alfieri potenziati.
L’alfiere potenziato oltre alla classica mossa in diagonale può muoversi di un passo come il Re.
All’inaugurazione abbiamo invitato alcuni soci dell’ASD Frascati Scacchi e soprattutto due giovani, 6 e 10 anni, per la prima partita ufficiale.

Il giovanissimo Samuele Conti ha portato avanti tutti i pedoni da una colonna per sviluppare la Torre, mentre il più grande è riuscito, in meno di 20 mosse, a sviluppare Alfiere e Cavallo.
Alcune domande all’artista
Perché lo hai fatto?
“Me lo hanno chiesto dei pezzi di ferro”
A cosa ti sei ispirato?
“Lasciare un graffio, un solco, un segno è nella natura dell’uomo: consapevole che l’intero Universo cospira contro di lui. D’un immensa energia al declinar della vita si ha bisogno”
“Il faraone certamente dispose un lago attorno alla piramide per vederla, assieme al suo riflesso trasformarsi nella forma pura del diamante”
Dopo l’inaugurazione abbiamo potuto vedere l’emozione diversa provata da ogni spettatore che ha pensato e visto da angolazione propria una cosa nuova a cui non aveva mai pensato.
Una apertura mentale sull’infinito. Spaziare in un mondo più grande e nuovo in cui tutto è da inventare.
Roberto Longo nella sua mostra ha presentato anche altre opere, ma noi siamo mono-maniacali e non ci interessiamo di roba eterodossa …
Le grandi mostre a Frascati
SOPRAVVIVENZA E ARTE ?
Scuderie Aldobrandi – piazza Marconi – Frascati
Agosto 2023