NorwayChess24 – Uomini e donne alla pari (ma in tornei separati)
(UnoScacchista)
Inizia lunedì prossimo l’edizione 2024 del Norway Chess, diventato ormai uno degli appuntamenti classici della stagione scacchistica. Oltre al tipico formato che prevede una partita “Armageddon” poco dopo la fine di una partita finita patta, quest’anno gli organizzatori hanno deciso di lanciare un chiaro messaggio: torneo assolutamente identico tra uomini e donne, con anche lo stesso montepremi. Una decisione di grande impatto, che fa eco alla decisione della FIDE di far svolgere contemporaneamente e nella stessa sede il Torneo dei Candidati e della Candidate (ma le condizioni economiche erano diverse fra le due manifestazioni).
A Stavanger si troveranno 12 giocatori di elite, 6 uomini e 6 donne, a darsi battaglia in un doppio girone all’italiana. Come accennato, una delle caratteristiche uniche del Norway Chess è quella di non prevedere la divisione di punti al termine della partita a cadenza classica (120 minuti con 10 secondi di incremento dalla prima mossa per completare la partita): in caso di patta, i giocatori si affronteranno entro pochi minuti in un match “Armageddon” (10 minuti per il Bianco, 7 per il Nero con 1 secondo di incremento dalla prima mossa) che, per definizione, non può concludersi con la patta.
L’assegnazione dei punti sarà quindi effettuata secondo questa tabella:
- Vittoria a cadenza classica: 3 punti
- Sconfitta a cadenza classica: 0 punti
- Patta a cadenza classica e poi vittoria nell’Armageddon: 1 punto e ½
- Patta a cadenza classica e poi sconfitta nell’Armageddon: 1 punto
Come si vede, la somma dei punti in caso di Armageddon è inferiore a quella di un risultato decisivo a cadenza classica: ciò è una chiara motivazione a giocare per la vittoria, diminuendo le possibilità che i giocatori decidano di pattare rapidamente per poi giocarsi il risultato all’Armageddon. Le esperienze passate hanno dimostrato come questo formato sia gradito sia dai giocatori che dagli spettatori (se verrà garantito che gli Armageddon non saranno giocati contemporaneamente). Il raddoppio del torneo con quello femminile non potrà che aumentare i momenti “adrenalici” del torneo.
“Due tornei separati, stessa sede, stessi orari, stesso formato, stessi premi”
Con questo motto gli organizzatori hanno voluto riassumere lo spirito del Norway Chess 2024. Vediamo i due gruppi:
Norway Chess 2024
- Magnus Carlsen (Norvegia), #1 nella lista Elo
- Fabiano Caruana (USA), #2 nella lista Elo
- Hikaru Nakamura (USA), #3 nella lista Elo
- Ding Liren (Cina), Campione del Mondo e #7 nella lista Elo
- Praggnanandhaa Rameshbabu (India), #14 nella lista Elo
- Alireza Firouzja (Francia), #16 nella lista Elo

Al di là della scontata presenza di Carlsen, spicca sicuramente la partecipazione di Ding Liren. Sappiamo tutti che ha giocato molto poco dopo la conclusione del match vinto su Nepomniachtchi, e che quando lo ha fatto non ha ottenuto grandi risultati. Carlsen ha anche dichiarato che c’è il rischio che il cinese sia stato “spezzato” dal peso del titolo. Ding Liren ha semplicemente risposto di comprendere perché Carlsen lo possa pensare, ma anche che è riuscito a risolvere i problemi di salute (insonnia inclusa) che lo hanno disturbato e che, anche se al momento non è ancora nella sua migliore forma, difenderà sicuramente il titolo contro Gukesh. Siamo tutti contenti di sentire queste affermazioni e, per parte mia, gli auguro un grande torneo a Stavanger.
Gli altri quattro partecipanti al torneo rappresentano il 50% dei “Candidati” che si sono affrontati di recente a Toronto: sicuramente la qualità non mancherà nel Norway Chess. Speriamo che non manchi il divertimento con tutti giocatori che si conoscono benissimo tra di loro.
Norway Chess Femminile 2024
- Ju Wenjun (Cina), Campionessa del Mondo, #2 nella lista Elo femminile
- Lei Tingjie (Cina), #3 nella lista Elo femminile
- Koneru Humpy (India), #5 nella lista Elo femminile
- Anna Muzychuk (Ucraina), #8 nella lista Elo femminile
- Vaishali Rameshbabu (India), #13 nella lista Elo femminile
- Pia Cramling (Svezia), #28 nella lista Elo femminile

Anche in campo femminile la partecipazione è di altissimo livello, con la Campionessa del Mondo in carica e di nuovo la metà della partecipanti al Torneo delle Candidate di Toronto. Completa la lista un nome che mi fa un enorme piacere leggere, quello di Pia Cramling. La svedese è ancora una grande protagonista sulla scena mondiale a 61 anni compiuti il mese scorso. Averla invitata non è solamente per avere un rappresentante scandinavo in entrambi i tornei, ma anche un omaggio alla carriera di una delle più importanti scacchiste degli ultimi 40 anni, modello di tante giocatrici.
Come per il torneo maschile, anche qui ci possiamo aspettare un torneo combattuto, con la novità dell’Armageddon a mettere in ulteriore difficoltà le giocatrici poco abituate alle cadenze veloci.
Quando si gioca
I tornei si svolgeranno in tre blocchi di partite, inframezzati da una giornata di riposo. Gli orologi partiranno sempre alle 17 ora italiana, con chiusura prevista attorno alle 21:30.
- da lunedì 27 a giovedì 30 maggio: Turni 1-4
- venerdì 31 maggio: giornata di riposo
- da sabato 1 a martedì 4 giugno: Turni 5-8
- mercoledì 5 giugno: giornata di riposo
- da giovedì 6 a venerdì 7 giugno: Turni 9-10
Eventuali spareggi si svolgeranno venerdì 7 giugno dopo la conclusione dell’ultimo turno.
1 pensato su “NorwayChess24 – Uomini e donne alla pari (ma in tornei separati)”