Uno Scacchista

Annotazioni, Spigolature, Punti di vista e altro da un appassionato di cose scacchistiche

#DingGukesh – Il risveglio dei sottovalutati

DingGukesh24 - Ding Liren vince la prima partita (Eng Chin An)

(Antonio Monteleone)
Ebbene sì, succede quanto non ti aspetti nella prima partita di questo atteso Match Mondiale 2024 giocato a Singapore. Ding Liren surclassa Gukesh giocando di Nero e utilizzando una Difesa Francese che non fa poi capolino così spesso nei tornei odierni.

Ben inteso, una Difesa utilizzata ultimamente anche da Carlsen e da Aronian, per nominare due tra i più forti giocatori in circolazione, alla quale però oggi si preferiscono di gran lunga la Difesa Siciliana e la Partita di Re con la rediviva Partita di Gioco Piano in grande spolvero.

In molti hanno visto la mano di Richard Rapport su questa scelta, secondo di Ding Liren, che ben conosce questa Difesa, la sua solidità e gli indubbi spunti di controgioco in essa racchiusa. E la sua mano si è vista nell’aggressiva azione sull’Ala di Donna non poi così frequente nella Difesa Francese e sicuramente degna di ulteriore studio.

Insomma, un Ding Liren sicuramente sfavorito dai pronostici che utilizza una Difesa che definire sottovalutata è forse un po’ troppo, ma che sicuramente è stata una sorpresa.

DingGukesh24 – R1, La “gabbia” dei giocatori (Eng Chin An)

Gukesh ha reagito giocando molto rapidamente, tanto da far pensare a una specifica preparazione teorica quando ha giocato un’aggressiva 10. g4, che quasi taglia i ponti dietro di sé, e sarebbe interessante sapere se è stata la volontà di reagire all’azione di Ding Liren sull’altra Ala (tu mi attacchi sull’Ala di Donna e io ti attacco sull’Ala di Re), il che ha una sua logica, oppure se è stato il frutto di una preparazione a tavolino nella quale, però, sembra che qualcosa sia sfuggito nelle analisi.


Partita 1: Gukesh-Ding 0-1


DingGukesh24 – R1, Gukesh abbandona (Eng Chin An)

Che dire, è vero che siamo solo alla prima partita del match, ma chi aveva previsto un Ding Liren rassegnato ad essere una vittima sacrificale per il giovane indiano, non ha previsto il colpo di coda del “Drago cinese”, che sembra essersi risvegliato alla grande e che non vuole assoggettarsi al ruolo assegnato.

Dall’altra parte c’è il giovanissimo Gukesh che ha letteralmente preso una tranvata inaspettata, e al quale ora servirà una grande forza d’animo per non lasciarsi andare, calmare le acque e ricominciare a giocare come lui sa. E lui ha dimostrato di avere una maturità di gran lunga superiore a quella che gli si potrebbe attribuire in base alla sua età anagrafica.

DingGukesh24 – R1, Gukesh alla ricerca di un miracolo (Eng Chin An)

Di sicuro, oltre al risveglio del Drago, c’è anche stato il risveglio di una Difesa difficile da giocare e da affrontare, tanto da avere sviluppato tra i propri sostenitori una sorta di amore-odio, ma che oggi viene ricollocata di diritto tra quelle considerate migliori.

Sarà ora interessante vedere come continuerà il duello teorico tra i due contendenti e cosa ha riservato Ding Liren al suo avversario giocando di Bianco. E il match si prospetta decisamente interessante, combattuto a viso aperto e pieno di sorprese.

DingGukesh24 – R1, Ding Liren ha appena vinto (Eng Chin An)

Situazione del match

WCC 2024 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 TOT
Ding Liren
1 1
Gukesh 0 0

Oggi seconda partita, con inizio sempre alle 10:00 italiane

About Author

1 ha pensato a “#DingGukesh – Il risveglio dei sottovalutati

  1. Sono d’accordo. Una partita combattuta con attacchi da entrambi i lati. Speriamo in un bel match!

Rispondi

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Scopri di più da Uno Scacchista

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere