Ancora da Doha: colpi tattici e manovre sopraffine
WRBCC25 - Ride bene chi ride ultimo! (Lennart Ootes)
(UnoScacchista)
Dopo aver seguito la cronaca e aver visto le reazioni di Carlsen ai vari contrattempi che gli sono capitati durante i tornei, torniamo per la terza volta a Doha per rivedere alcune partite e combinazioni che mi sono sembrate interessanti. Molte sono già “girate” sui social, ma questo non toglie il fascino di vederle tutte assieme in un post. Ce n’è un po’ per tutti i gusti e, di tanto in tanto, vi lascerò il tempo di riflettere e cercare di capire cosa è stato giocato.
Jonas Buhl Bjerre (2570) – Nodirbek Abdusattorov (2717)
Campionato del Mondo Rapid, 3° turno, 26.12.2025
In questa Siciliana anomala, il Nero ha deciso di parare la minaccia di matto in f7 con 10… Dd7 (era necessaria 10… g6). Questa mossa è un grave errore che, dopo circa 8 minuti di riflessione, il Bianco ha punito con…

Magnus Carlsen (2824) – Eduardo Iturrizaga Bonelli (2605)
Campionato del Mondo Rapid, 3° turno, 26.12.2025
Carlsen ha un vantaggio che tutti sappiamo valutare come vincente, ma… il Nero è forse riuscito a costruire una fortezza? In realtà la sua ultima mossa (56… g6) è un errore perché adesso la Torre ha solo e6 come casa sicura, quindi la risposta d’istinto è “no”, ma la strada per vincere va counque va trovata. Carlsen ci mette davvero poco, identificando correttamente il punto da attaccare e chiudendo con un colpo tattico tipico del suo stile.

Denis Kadric (2552) – Fabiano Caruana (2751)
Campionato del Mondo Rapid, 4° turno, 26.12.2025
Questa partita è breve, ma la 9ª mossa di Fabiano la rende particolare.

Andrew Hong (2556) – Nodirbek Abdusattorov (2717)
Campionato del Mondo Rapid, 7° turno, 27.12.2025
L'”Arcangelo” giocato da Abdusattorov si è sviluppato bene e il Nero poteva guardare con ottimismo alla posizione che si sarebbe creata dopo 20. dxc5. Il Bianco ha invece voluto forzare la ritirata del cavallo in c6 con 20. a3 per poi giocare 21. Dd5. Qualcosa però gli era sfuggito…

Tin Jingyao (2510) – Andrey Esipenko (2649)
Campionato del Mondo Rapid, 9° turno, 27.12.2025
In questa posizione di Pedone Isolato il Nero è preferibile grazie alla coppia degli Alfieri e alla posizione passiva della Donna in g2. L’ultima mossa del Bianco (Ad3-f1) è un errore tattico che fa precipitare rapidamente la situazione.

Magnus Carlsen (2824) – Hans Moke Niemann (2612)
Campionato del Mondo Rapid, 11° turno, 28.12.2025
Come sempre la sfida tra Carlsen e Niemann ha un valore superiore a quello del particolare momento del torneo, e tutti gli occhi erano puntati sulla loro scacchiera. Niemann ha giocato bene, sacrificando un pedone per un buon compenso, ma è bastata un’indecisione per permettere a Carlsen di vincere quella che lui stesso ha definito “Una buona partita tecnica”. Niente combinazioni vincenti qui, ma semplicemente una partita che potrebbe essere stata giocata a cadenza classica, vista l’accuratezza dei due giocatori.
Per chi vuole vedere il Carlsen “strangolatore” in azione, può guardare anche la sua vittoria contro Yagiz Kaan Erdogmus nell’11° turno.
Chiudo questa carrellata con le vittoria che hanno deciso il match di finale del Torneo Blitz tra Carlsen e Abdusattorov. Entrambe le vittorie sono arrivati in finali valutati patti da quasi tutti (motori in primis) ma che Carlsen, come da “marchio di fabbrica”, ha giocato creando sempre condizioni difficili per l’avversario che, alla fine, ha sbagliato.

Nodirbek Abdusattorov (2824) – Magnus Carlsen (2605)
Campionato del Mondo Blitz, 2ª partita del match di finale, 30.12.2025
Tempo totale impiegato da Carlsen per giocare questo finale: 1 minuto e 20 secondi. In questo tempo il norvegese ha di fatto risolto uno studio affatto semplice.
Nodirbek Abdusattorov (2824) – Magnus Carlsen (2605)
Campionato del Mondo Blitz, 4ª partita del match di finale, 30.12.2025
Anche questo finale è sostanzialmente pari, ma di nuovo Carlsen riesce a portare il suo Re al centro della scacchiera e creare minacce (vere e presunte) che Abdusattorov non saprà gestire.

Ci sono state sicuramente molte altre partite degne di nota, ma accontentiamoci di queste e prepariamoci al prossimo, ennesimo “super-torneo” che inizia il 7 gennaio a Kolkata (India). Si tratta del Tata Steel India ed è un altro evento che combina 3 giorni di gioco Rapid e 2 di gioco Blitz.
Ecco i partecipanti:
Torneo Open
Viswanathan Anand, Wesley So, Wei Yi, R. Praggnanandhaa, Arjun Erigaisi, Volodar Murzin, Hans Niemann, Vidit Gujrathi, Aravindh Chithambaram, Nihal Sarin
Torneo femminile (che ha un montepremi uguale a quello Open):
Aleksandra Goryachkina, Kateryna Lagno, Divya Deshmukh, Vaishali R., Nana Dzagnidze, Harika Dronavalli, Carissa Yip, Stavroula Tsolakidou, Vantika Agrawal, Rakshitta Ravi
La partecipazione è di assoluto livello, ma il rischio di “overdose” da scacchi è reale…