Candidati, Total chess, Freestyle Chess… quanti Campionati FIDE!
(Uberto Delprato)
Dopo un ciclo lungo quasi due anni abbiamo finalmente i nomi dei Candidati e delle Candidate per i tornei che nel 2026 selezioneranno gli sfidanti di Gukesh e Ju Wenjun per il titolo di Campione del Mondo. Ma oltre ai tornei del ciclo mondiale 2024-2026, la FIDE ha concretamente avviato altre iniziative descritte come “Campionati del Mondo”: il “Total Chess World Championship Tour 2026” e il “FIDE Freestyle Chess World Championship 2026”. Aggiungendo i Mondiali di categoria, i Mondiali a squadre e i Mondiali Rapid e Blitz, il 2026 sarà probabilmente l’anno con più Campioni del Mondo in giro!
Torneo dei Candidati 2026
Le liste si sono completate dopo i Campionati del Mondo Femminili Rapid e Blitz dove la kazaka Bibisara Assaubayeva, vincitrice del Campionato Blitz, ha ottenuto i punti necessari per risultare prima delle “non-già qualificate” nella classifica del “FIDE Women’s Events 2024-25”.
A fine dicembre sono stati anche ufficializzati i Candidati qualificati per Elo (Nakamura) e dal FIDE Circuit 2025 (Praggnanandhaa): in questo caso nessuna sorpresa, visto che i giochi erano fatti da tempo, ma adesso c’è il crisma dell’ufficialità.
Non essendo più prevista la qualificazione del perdente del match mondiale precedente, le regole di qualificazione al Torneo dei Candidati 2026 prevedevano 4 quattro diversi percorsi: i FIDE Circuit 2024 e 2025 (un posto ciascuno), il FIDE Grand Swiss 2025 (due posti), la FIDE World Cup 2025 (tre posti) ed il punteggio Elo (un posto, con alcune clausole specifiche).
Ecco la grafica FIDE con tutti i giocatori qualificati, con anche l’indicazione del percorso di qualificazione.

Si tratta di un mix di giocatori già protagonisti in passato tra i Candidati (Caruana, Giri, Praggnanandhaa e Nakamura) e di volti nuovi su questa scena (Wei Yi, Esipenko, Sindarov e Bluebaum). Come sempre ci sono forti giocatori che non sono riusciti a qualificarsi: Keymer, Abdusattorov, Erigaisi e Firouzja avrebbero potuto tranquillamente far parte di questo gruppo, ma il fascino del Torneo dei Candidati di questi ultimi anni sta anche nella difficoltà di qualificarsi, seconda solo a quella di vincerlo!
Come sempre non esiste un favorito sicuro, anche perché i giovani giocatori crescono in fretta e quando si giocherà il torneo potrebbero essere già più forti di oggi. Personalmente sarei contento di vedere di nuovo Caruana tentare la conquista del titolo, e ritengo che Wei Yi possa finalmente dimostrare il suo enorme potenziale.
Il Torneo si svolgerà nell’isola di Cipro (precisamente nel “Cap St Georges Hotel & Resort” vicino Pafo, sulla costa sudoccidentale dell’isola) tra il 29 marzo (primo turno) e il 15 aprile (14° e ultimo turno) 2026.
Torneo delle Candidate 2026
Stesso luogo, stesse date e stesso calendario per il Torneo delle Candidate, che vede ai nastri di partenza le giocatrici raffigurate di nuovo nell’infografica della FIDE.

Anche in questo caso troviamo giocatrici che hanno già partecipato all’ultimo atto della selezione della sfidante al titolo mondiale (Goryachkina, Humpy Koneru, Tan Zhongyi, Vaishali R e Lagno) e tre giovani e agguerrite debuttanti (Zhu Jiner, Divya Dashmuck e Assubayeva). Non ce l’hanno fatta alcune tra le migliori giocatrici (Lei Tingje e le sorelle Muzychuk, oltre a Hou Yifan che come si sa non participa al ciclo mondiale da anni, un po’ come Carlsen).
Difficile indicare una favorita, anche se la cinese Zhu Jiner è sembrata qualcosa sopra a tutte nel 2025.
2026 Total Chess World Championship Tour
La FIDE ha anche annunciato che dal 3 al 15 ottobre si giocherà il torneo pilota del Total Chess World Championship Tour, una nuova serie di eventi a cadenza “Fast Classical” (ovvero 45 minuti per partita, con 30 secondi di incremento a mossa dalla prima mossa), Rapid (15’+10″) e Blitz (3’+2″). Organizzato dalla FIDE assieme a Norway Chess, per il 2026 il Tour prevede una sola tappa “pilota”, la cui sede non è ancora stata comunicata.
L’accesso al Tour è regolato da un meccanismo articolato, che per il momento ha identificato i primi 16 giocatori qualificati. I giocatori che hanno accettato di partecipare sono raffigurati nelle due immagini seguenti, pubblicate direttamente dalla FIDE.


I sedici giocatori comprendono i primi 13 giocatori della lista Elo di gennaio 2026, con l’aggiunta di Artemiev, Vachier-Lagrave e della Campionessa del Mondo Ju Wenjun. Da notare la presenza di Vishy Anand, che al Tata Steel India di questi giorni si sta dimostrando ancora in buona forma.
A loro si aggiungeranno altri 8 giocatori che si qualificheranno dal Torneo dei Candidati (1 posto), dal Torneo delle Candidate (1 posto), dalla lista Elo del primo giungo 2026 (3 posti) e dal FIDE Open circuit (3 posti). Quest’ultimo è stato ridisegnato secondo quanto già pubblicato dalla FIDE.
Sulla base di come sarà andato il torneo pilota, il Tour inizierà ufficialmente nel 2027 e designerà quello che potrebbe fregiarsi del titolo di “Campione Totale”, come commentava scherzosamente Riccardo qualche mese fa, dopo il primo annuncio del Tour.
In effetti la possibile confusione tra tutti i titoli mondiali è ben riassunta nel divertente video di Vidit, pubblicato anch’esso qualche mese fa.
FIDE Freestyle Chess World Championship
Dopo le roventi polemiche dello scorso anno, la FIDE e la “Freestyle Chess Operations” si sono associate per organizzare il primo “FIDE Freestyle Chess World Championship”. Il torneo si svolgerà a Weissenhaus (Germania) dal 13 al 15 febbraio 2026.

Questo Campionato è stato presentato come la ripresa dei Campionati che si svolsero nel 2019 e nel 2022 di quello che era chiamato Fischer Random. I partecipanti saranno 8 giocatori, 6 dei quali scelti sulla base dei loro risultati nel 2025 Freestyle Chess Grand Slam Tour: Magnus Carlsen, Levon Aronian, Fabiano Caruana, Vincent Keymer, Arjun Erigaisi e Javokhir Sindarov. Avendo Nakamura declinato l’invito perché nel periodo del torneo starà preparando il Torneo dei Candidati, è stato invitato Hans Niemann, mentre l’ultimo post sarà in palio in un Torneo di Qualification online che si svolgerà si Chess[dot]com tra il 14 e il 15 gennaio 2026.
Onestamente, l’interesse del torneo starà più nel vedere se Carlsen verrà finalmente sconfitto che nel fare il tifo per qualcuno in particolare. Devo dire che però una leggera preferenza per Aronian ce l’ho…
Insomma, se Carlsen ha rinunciato da tempo alle sfide per il Campionato del Mondo “classico”, il suo desiderio di vincere e primeggiare nei formati da lui preferiti (Blitz e Rapid) sarà certamente stimolato da questi nuovi tornei.
Rimane sempre il dubbio se ci fosse realmente bisogno di inventare nuovi formati e nuovi titoli, ma è così che sembra debba andare negli scacchi di questa decade.