Scaccobollo – 1966: URSS, francobolli per tanti sport
2 min read
(Roberto C.)
Nel 1966, in occasione dei vari Campionati Mondiali sportivi, la Russia ha emesso prima un singolo francobollo sugli scacchi e dopo un foglietto con al suo interno quattro elementi filatelici in riferimento a sport differenti.
Il 31 maggio 1966 l’URSS ha emesso un singolo francobollo per celebrare il Campionato del mondo di scacchi svoltosi a Mosca dal 9 aprile al 9 giugno tra Petrosian e Spassky, vinto di misura dal primo giocatore (+4 = 17 -3); l’emissione filatelica dal valore facciale di 6 copechi (copeco, è la centesima parte del Rublo) raffigura sulla sinistra la Medaglia d’Oro di Campione del mondo (una Torre che campeggia al centro di una scacchiera) e sulla destra un pedone bianco ed un Re nero, accanto ad un ramo d’alloro sullo sfondo di una scacchiera.
Il 26 luglio 1966 l’URSS, in onore dei Campionati mondiali sportivi, emise un bel foglietto con al suo interno quattro francobolli dentellati, tutti dal valore di 10 copechi, a rappresentare scacchi calcio, scherma,e hockey sul ghiaccio; quello sugli scacchi raffigura il bordo una scacchiera vista da un lato con sopra i profili stilizzati di Re, Regina, Alfiere, Cavallo e pedone con sullo sfondo la Medaglia d’Oro.
(Qui la rubrica precedente)
[Per questo argomento seguiremo quanto già scritto sulle maggiori riviste scacchistiche italiane da vari autori (Ariodante Agostinucci, Oscar Bonivento, Giuseppe Scoleri Cardelli, ecc.) nonché i vari cataloghi italiani ed esteri presenti anche sul web.]