Come è triste Berlino (per i big)
3 min read
(Uberto D.)
Come ogni anno, il Campionato a Squadre tedesco, la Schach Bundesliga, raduna una quantità impressionante di giocatori e di campioni: la serie maggiore maschile si compone di 16 squadre e ogni match si gioca su 8 scacchiere. Nel raggruppamento di questo fine settimana hanno giocato bei nomi, ma Caruana, Vachier-Lagrave e Anand hanno dovuto registrare una sconfitta (per Fabiano la prima del 2019).
[Foto di apertura di Georgios Souleidis]
Tra venerdì 1 e Domenica 3 Marzo si sono giocati a Berlino i turni 9, 10 e 11 della Bundesliga e tra le 168 partite giocate nel torneo maschile, 4 meritano di essere raccontate: le sconfitte di venerdì di Caruana e Vachier-Lagrave, e la sconfitta di Anand e la vittoria di Vallejo-Pons di domenica.
I quattro giocatori che ho citato fanno parte dello squadrone di Baden-Baden, imbattuto e in testa alla classifica ma inseguito da vicino da Solingen (a pari punti-match ma indietro di 4 punti-scacchiera) e da Hockenheim (a 1 punto-match e 1 solo punto scacchiera). Quasi sicuramente il match del 14° turno Solingen-Baden Baden, che si giocherà il 6 Aprile, sarà decisivo per il titolo.
Ma veniamo alle 4 partite; se per tre di esse potete capire perché ve le faccio vedere, la quarta ha un motivo diverso: è la partita che ha permesso a Baden-Baden di rimanere in testa alla classifica ed è stata decisa da una svista terribilmente diabolica.


Nella seconda scacchiera dello stesso match, il francese Maxime Vachier-Lagrave ha perso una partita tesa e difficile, decisa da Gata Kamsky con classe.


Alla fine, Baden Baden se l’è vista brutta ma le vittorie di Anand, Aronian e Wojtaszek le hanno permesso di aggiudicarsi il match con il minimo scarto. Al turno successivo, lo scontro con i diretti inseguitori di Hockenheim si è concluso sul 4 a 4 con 8 patte, ma è all’11° turno contro Viernheim che i leader del Campionato hanno veramente rischiato di compromettere tutto.

Cominciamo con la brutta sconfitta di Anand contro il sempre bravo Korobov.

A questa sconfitta è seguita quella di Naiditsch contro Kovalenko e solo la vittoria, scontata, di Bacrot contro Josefine Heinemann (2329) in ottava scacchiera ha mantenuto le speranze di Baden-Baden di chiudere il match in parità. Decisiva la partita tra Fabien Libiszewski e Francisco Vallejo Pons in 7ª scacchiera. Lo spagnolo, con il Nero, le aveva tentate tutte, ma nella posizione del diagramma la patta sembra ormai a portata di mano per il GM francese.

E così Baden-Baden ha pareggiato il match e mantenuto la testa della classifica. Mancano ancora 4 turni e i giochi sono tutt’altro che chiusi per la Scach Bundesliga 2019!