Uno Scacchista

Annotazioni, Spigolature, Punti di vista e altro da un appassionato di cose scacchistiche

David, Sedina e Lumachi Campioni Italiani 2019

5 min read

(UnoScacchista)
Si sono chiusi ieri a Padova i Campionati Italiani Assoluti per tutte le categorie. Vince il titolo assoluto per la terza volta Alberto David mentre Elena Sedina vince il suo primo titolo femminile. Tra gli Under 20 si impongono Gabriele Lumachi e Tea Gueci, mentre i campioni 2019 Under 18 sono Leonardo Loiacono e Marianna Raccanello.

[Le foto sono di Romualdo Vitale, prese dal sito ufficiale del CIA 2019]

Campionato Italiano Assoluto 2019

Il torneo, che ha visto tra i suo protagonisti anche Marina Brunello, è stato molto incerto e combattuto fino all’ultimo turno. Dopo una ottima partenza di Sabino Brunello, David e Basso si sono avvicendati in testa.

I fratelli Brunello e Fabrizio Bellia

La sconfitta di Basso ad opera di Lodici, Campione Italiano uscente, decide di fatto il Campionato. David, al suo settimo podio in otto partecipazioni al CIA, non si distrae e all’ultimo turno batte Valsecchi, centrando, come detto, il suo terzo titolo.

Al posto d’onore Pier Luigi Basso, che vedremo presto alla scacchiera di nuovo per il Roma Città Aperta che comincia domenica. Lodici e Moroni giungono appaiati al terzo posto, con il primo bravo ad aggiudicarsi lo spareggio valido per la medaglia di bronzo.

Una panoramica dei giocatori: da sinistra Lodici, Moroni, Basso, Di Benedetto (seduto in seconda fila) e Valsecchi (a destra)

Torneo in ombra per Andrea Stella, che non ha vinto neanche una partita, mentre Sabino Brunello è crollato nella seconda parte del torneo. Vediamo la vittoria decisiva di David su Lodici all’ottavo turno.

Alberto David, campione italiano 2019

Ed ecco la partita che ha dato un colpo decisivo alle speranze di Basso di vincere il torneo.

Il Campione uscente, Lorenzo Lodici

Campionato Italiano Femminile 2019

Torneo condotto con sicurezza dalla veterana Sedina, che riesce finalmente a vincere il suo primo titolo.

Vediamo una convincente vittoria della neo-Campionessa.

La nuova campionessa, Elena Sedina

Tea Gueci

Il torneo ha anche assegnato i titoli Under 20 e Under 18, assegnati rispettivamente a Tea Gueci e Marianna Raccanello.

Campionato Italiano Under 20

E’ stato un campionato molto combattuto, come è giusto aspettarsi da 8 giovani campioncini. Al termine di un torneo deciso all’ultimo turno, vince Gabriele Lumachi, con ben tre giocatori chiamati a giocarsi i posti sul podio, con il titolo Under 18 conteso tra i due gemelli Loiacono.

Ecco la vittoria di Lumachi contro Simonetto all’ultimo turno, che ha deciso il torneo.

Il Campione Under 20 per il 2019, Gabriele Lumachi

Lo spareggio per il titolo Under 18 è stato vinto da Leonardo Loiacono, in uno scontro difficile con il gemello Antonio.

Christian Palozza tra i gemelli Loiacono

Alla fine lo spareggio per il terzo posto tra Antonio Loiacono e Francesco Seresin non è stato giocato, in quanto ininfluente per l’assegnazione dei titoli.

Bella comunque l’atmosfera tra tutti i giovani, che avevo già potuto percepire a Luglio a Spoleto durante le semifinali valide per la qualificazioni al Campionato. Questo è quello che vogliamo vedere: ragazzi che competono e si divertono.

Seresin, De Rosa e Andolfatto

Auguri a tutti i nuovi campioni!

2 thoughts on “David, Sedina e Lumachi Campioni Italiani 2019

  1. È stato un bel torneo con David in ottima forma, vi segnalo che il cognome è Seresin e non Soresin come scritto nella didascalia.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: