Uno Scacchista

Annotazioni, Spigolature, Punti di vista e altro da un appassionato di cose scacchistiche

Salve, professoressa Hou Yifan

3 min read

(UnoScacchista)
Da venerdì scorso Hou Yifan è diventata la più giovane professoressa dell’Università di Shenzhen (Cina). Un risultato molto prestigioso che, a soli 26 anni, si aggiunge a quello di più giovane GM donna, di 4 volte Campionessa del Mondo, di più giovane Campionessa del Mondo, di vincitrice delle Olimpiadi del 2016 e di gran lunga di miglior giocatrice del mondo dopo il ritiro di Judit Polgar.

Una carriera, quella di Hou Yifan, caratterizzata dalla sua rapidità e costellata di importanti vittorie nei tornei Open, come quella al torneo di Gibilterra del 2012 e il Festival di Biel del 2017. Ma anche da scelte importanti sulla sua vita al di fuori degli scacchi, sulle quali ha sempre avuto le idee chiare. Nel 2012, già Campionessa del Mondo, decise di iscriversi all’Università di Pechino, alla facoltà di relazioni Internazionali.

Dopo i molti successi degli anni successivi e la decisione di abbandonare i tornei femminili, incluso il ciclo del Campionato del Mondo, nel 2017 ha ottenuto la borsa di studio Rhodes che le ha permesso dal 2018 di seguire un master in Scienze politiche presso la Oxford University. Inevitabile il rallentamento delle sue presenze alla scacchiera, con solo la partecipazione a qualche Varsity Cup, la tradizionale sfida tra le Università di Oxford e Cambridge.

E adesso, la ragazza che ha sempre voluto essere “la migliore, ma anche avere una vita al di fuori degli scacchi”, si ritrova ad essere anche la più giovane professoressa di una Università, come quella di Shenzen, da sempre molto attenta alla promozione del gioco degli scacchi. E Hou Yifan farà parte della Scuola di Educazione Fisica della Facoltà di Educazione, occupandosi della formazione degli scacchisti più promettenti e di come prepararli al meglio per la loro carriera.

Hou Yifan con la Preside della Accademia degli Scacchi di Shenzhen, Liu Shilan, 7 volte campionessa. cinese

Insomma, inizia una nuova fase della vita di Hou Yifan, per la quale le faccio i migliori auguri.

Spero però che non abbandoni del tutto gli scacchi giocati. La sua ultime apparizioni alla “Online FIDE Nations Cup” e alla “FIDE Chess.com Women’s Speed Chess Championship” sono state di ottimo livello e, come ha detto la sua avversaria di ieri, Kateryna Lagno “E’ così bello vederla di nuovo giocare a scacchi!

About Author

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: