Grazie, Gianpietro!
2 min read
(GM Sergio Mariotti)
Gianpietro Pagnoncelli è nato a Bergamo il 9 febbraio del 1950. Venne eletto alla Presidenza FSI la prima volta il 20 marzo del 2005, poi riconfermato il 29 marzo 2009, poi il 9 dicembre 2012 e per la quarta volta l’11 dicembre 2016, ottenendo in ogni occasione una percentuale di voti superiore all’85%.
Ha celebrato lui, nel settembre scorso, i 100 anni di vita della Federazione, che nacque ufficialmente a Varese il 20 settembre del 1920.

Il 20 dicembre, pochi giorni fa, a Milano si sono svolte le elezioni per il rinnovo della Presidenza e del Consiglio Direttivo. Gianpietro ha infatti dovuto abbandonare la Presidenza dopo ben 15 anni a causa di motivi familiari.
Un piccolo pezzo del nostro cuore se ne è andato con lui, persona di una simpatia, una bontà d’animo e una generosità incomparabili, sempre presente in ogni importante manifestazione, sempre pronto a cercare in ogni modo di aiutare tutti gli scacchisti, professionisti e non, sempre disposto a fare il massimo per il settore giovanile, tanto da far guadagnare al movimento italiano vari Grandi Maestri giovani e di buon livello.
Gianpietro Pagnoncelli ha avuto inoltre il grande merito di averci portato Caruana come evento divulgativo di alto livello, anche se solo per qualche anno, ed è stato un evento che ci ha fatto ottenere un momento di grande prestigio presso il CONI, con un conseguente incremento del bilancio proprio per effetto di tale situazione pubblicitariamente ottimale.
Io personalmente gli ero molto affezionato e gli sono molto riconoscente per tutto quanto ha fatto per gli scacchi in Italia. Mando al nuovo presidente Luigi Maggi tutte i miei più sinceri auguri, ma so che il nostro “Pagno”, come affettuosamente lo chiamavamo noi giocatori, non sarà mai dimenticato e che rimarrà eternamente nei nostri ricordi più belli: grazie Gianpietro, grazie di esistere, grazie di averci regalato tanti anni della tua vita … e devo confessarvi che mentre sto scrivendo queste righe mi sta scappando qualche lacrimuccia …
Un grande abbraccio da parte mia!
Sergio.