#CarlsenNepo – Lo sfidante inizia con il Bianco
3 min read
Nepomniachtchi e Carlsen rilassati durante la conferenza stampa (Foto di Eric Rosen)
(Uberto D.)
Il match è ufficialmente iniziato ieri, con la conferenza stampa di apertura e il sorteggio dei colori. Come nel 2018 contro Caruana, il Campione del Mondo inizia il match con il Nero. La conferenza stampa è stata molto rilassata, con qualche battuta e non molte informazioni utili, come prevedibile. L’unico momento di imbarazzo è stato quando Carlsen ha declinato l’invito ai giocatori di posare per le foto accanto al trofeo in palio, definendo la cosa “inappropriata”, ma per il resto, sorrisi, risposte evasive e poco altro.

Ecco solo qualche esempio delle risposte alle domande dei giornalisti (la conferenza stampa può essere vista ed ascoltata per intero sul sito dell’Expo2020), con un mio brevissimo commento:
Domanda: “Chi vincerà il match?”
Nepomniachtchi: “Di solito vince il giocatore migliore”
Carlsen: “Prevedo che vincerà chi avrà ottenuto più punti durante le prossime settimane … e spero che sarò io. E se vincerò sarà probabilmente perché avrò giocato molte buone mosse e prese buone decisioni sotto pressione”
UnoScacchista: Domanda scontata e risposte scontate. Hanno risposto meglio i nostri ‘friends‘

Domanda per Nepo: “Magnus ha dichiarato che Ding Liren o Fabiano Caruana sarebbero stati avversari più difficili. Qual è la tua reazione?”
Nepomniachtchi: “Be’, immagino che ha dovuto dire qualcosa, no? Questa è la mia reazione”
UnoScacchista: Della serie “Niente polemiche… alla fine siamo nemici solo sulla scacchiera”
Domanda per Carlsen: “In una intervista, Ian ha detto di non credere che non sarai così motivato in questo incontro, perché è il tuo quinto match per il titolo. Cosa ne pensi?” (NdA: in effetti l’affermazione è di Anand)
Carlsen: “E’ la prima volta che lo sento (sorridendo) e la cosa mi rende molto motivato, quindi… grazie!”
Unoscacchista: Forza ragazzi, potete fare di meglio con le domande!

Domanda per Carlsen: “In cosa Ian è diverso dagli sfidanti che hai affrontato in precedenza?”
Carlsen: “Penso ci siano alcune differenze importanti. Quella principale, in termini di stile, è che Ian è un po’ più aggressivo. Gioca velocemente e pensa abbia una migliore comprensione dei concetti legati alla sicurezza del Re.”
UnoScacchista: Risposta meno ovvia di quanto sembra e un’osservazione interessante e, credo, sincera sulle caratteristiche dello sfidante.
Domanda: “Preferisci iniziare il match con i Bianchi o con i Neri?”
Nepo: “L’unica cosa che vorrei evitare è di giocare 14 partite con il Nero, ma su questo le regole sono precise e quindi i colori sarrano bilanciati”
Carlsen: “Ci sono vantaggi e svantaggi in entrambi i casi. Ho iniziato sia con una colore sia con l’altro e ho una leggera preferenza per il Bianco ma non credo che la cosa cambi di molto le cose.”
UnoScacchista: Anche qui siamo alla “Fiera dell’ovvio”, anche se Carlsen ha tentato di elaborare un po’ la risposta.

Alla fine, però, il desidero del norvegese non si è avverato, perché durante cerimonia del sorteggio dei colori, che si è svolta durante la serata di gala, ha “bucato” il palloncino contenente i coriandoli neri.
Ian Nepomniachtchi has White in the first game. Magnus Carlsen starts with the black pieces. #CarlsenNepo #FIDEmatch2021 pic.twitter.com/ZUCfDBjoWx
— International Chess Federation (@FIDE_chess) November 24, 2021
Il match comincerà quindi domani 26 novembre con la partita Nepomniachtchi-Carlsen, così come a Londra 2018 il match iniziò con lo sfidante Caruana con i Bianchi. In quell’occasione Carlsen sfiorò di poco la vittoria e sarà molto interessante vedere come Nepomniachtchi si è preparato psicologicamente all’impatto della prima partita di un match così importante e, per lui, mai sperimentato in precedenza.
Come ho già ricordato, le partite iniziano alle 13:30 ora italiana: pronti per quello che si preannuncia un match molto eccitante?