Uno Scacchista

Annotazioni, Spigolature, Punti di vista e altro da un appassionato di cose scacchistiche

#CarlsenNepo – R7: calma p(i)atta dopo la tempesta

3 min read

Carlsen in testa al giro di boa (Foto di Eric Rosen)

(Uberto D.)
Una patta nella settima partita (che lo stesso Nepomniachtchi ha definito “noiosa“) ha chiuso la prima metà del match. Carlsen conduce con il margine minimo dopo la tesa vittoria di venerdì. “Ho avuto difficoltà ad addormentarmi” ha confessato il norvegese, mentre lo sfidante ha tenuto a precisare che si sente “sempre forte mentalmente” e quindi ha dormito senza problemi. Sarà, ma dopo il quarto Bianco, la quarta Spagnola anti-Marshall e la quarta volta che il russo esce con un piccolo vantaggio dall’apertura, ancora l’enigma di come battere Carlsen non è stato risolto.

Un’altra Spagnola nella 7ª partita (Foto di Niki Riga)

Una partita che obiettivamente ha detto poco, ma resta molto bello il rapporto tra i due giocatori. Ecco un frammento della diretta FIDE del match, che mostra come Nepomniachtchi e Carlsen si scambino volentieri commenti dopo le partite.

Come era prevedibile, Nepomniachtchi non ha potuto cambiare la sua strategia nel giro di poche ore. Non è una battuta perché, come sapete, la sesta partita è durata ben oltre la mezzanotte e tra conferenza stampa, trasferimento in albergo, cena e un po’ di “decompressione”, non c’è stato fisicamente il tempo di prepararsi mentalmente al “cambio di passo”.

Ho trovato molto interessante la risposta del russo alla domanda di un giornalista che gli ha chiesto “Cosa fai durante tutto il tempo che passi nella tua stanza privata?“. Nepo ha iniziato con quella che è sembrata una battuta “Sto lì seduto sul divano e guardo lo schermo“, ma poi ha elaborato il concetto: “Guardare la posizione sullo schermo è molto simile a quello che abbiamo dovuto fare per molti, molti mesi e, in qualche modo, mi è diventato più abituale che guardare la posizione sulla scacchiera vera“. Magari ha voluto forzare il concetto per rispondere in maniera originale, perché mi sembra una osservazione poco applicabile a giocatori professionisti, ma in realtà … non è così impossibile.

Situazione nel match

Questo il tabellino del match dopo la settima partita. Cliccando sul numero della partita si apre il post relativo.

WCC 2021 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 TOT
Carlsen ½ ½ ½ ½ ½ 1 ½ 4
Nepomniachtchi ½ ½ ½ ½ ½ 0 ½ 3

Oggi 5 dicembre alle 13:30 si gioca l’ottava partita, nella quale Carlsen ha di nuovo il Bianco e, sulla carta, la possibilità di chiudere virtualmente il match. A Nepomniachtchi è stato chiesto ieri quando comincerà a passare all’attacco; la sua risposta è stata “Quando sarà il momento“. Se il momento non è abbastanza presto, temo che non arriverà mai…

Domani alla partita sarà presente anche qualcuno che conoscete 😉 Speriamo ci saranno storie interessanti da raccontare.

Grazie per il benvenuto (Foto di Uberto Delprato)

About Author

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: